A Visnà di Vazzola la 41^ Mostra dei Vini

vazzola visna mostra dei vini 2015 211x300 A Visnà di Vazzola la 41^ Mostra dei Vini

Venerdì 13 marzo alle 20.00 verrà inaugurata ufficialmente la 41^ MOSTRA DEI VINI al Centro Vicinalis di Visnà di Vazzola. Con questo evento si getterà uno sguardo in anteprima sulla rassegna enoturistica “Malanotte d’Estate” promossa dall’Unpli Treviso e dalla Provincia di Treviso.

L’estate è ancora lontana, ma i vini del Piave e le sue eccellenze gastronomiche sono pronte a mettersi in mostra per la 2^ edizione della rassegna.

Con i suoi 41 anni di storia la Mostra dei Vini di Visnà di Vazzola rappresenta una delle manifestazioni più longeve e radicate nel territorio, nonché una delle più grandi del Triveneto. Anche quest’anno al centro dell’evento, che si terrà dal 13 al 29 marzo, ci sarà il Concorso enologico realizzato in collaborazione con Assoenologi re iservato ai vini trevigiani e delle province limitrofe. I vini verranno premiati nel corso della Cerimonia d’Inaugurazione. Al concorso sono stati ammessi i vini con un punteggio superiore a 75/100 tra questi le 18 commissioni d’assaggio hanno selezionato i vini che supereranno gli 85/100 ai quali verrà assegnata la Medaglia d’Oro. Ai vini che hanno ottenuto tra gli 80 e gli 84,9 punti saranno consegnati invece i Diplomi di Merito. Sono previsti anche quest’anno alcuni premi speciali riservati rispettivamente al Miglior Raboso, al Migliore Malanotte Docg, al Miglior Incrocio Manzoni e il Premio Immagine “Vazzola Città del Vino”.

Il programma della manifestazione si snoderà con serate gastronomiche, momenti musicali, competizioni ciclistiche. Segnaliamo in particolare:

  • Lunedì 16 marzo ore 20.30 Convegno sull’agricoltura sostenibile dove interverranno: Diego Tomasi del Centro per la Viticoltura di Conegliano sulle “Scelte Colturali per fa fronte agli andamenti stagionali anomali”, Mattia Molinaro di Chemia che affronterà il tema “Agricoltura sostenibile cambiamento e opportunità” e Damiano Marcazzan di Dupont con il tema” “Nutrire il pianeta difendendo l’ambiente: il ruolo fondamentale della ricerca e dell’innovazione”.
  • Venerdì 20 marzo Tagliata con il Malanotte Docg (serata gastronomica a tema solo su prenotazione tel.0438.740810 cell.340.2737745)
  • Domenica 22 marzo ore 13.30 38° Gran Premio Zanardo Srl “Pedale d’Argento
  • Mercoledì 25 marzo Pizza e Vino serata gastronomica con assaggi di 9 tipi di pizza in abbinamento con diversi vini proposti dai sommelier, inclusa la pizza da abbinare al Malanotte Docg.

In chiusura riportiamo il programma completo della manifestazione.

Il Comitato Promotore della rassegna “Malanotte d’Estate”: Regione del Veneto, Consorzio Vini Venezia, Strada dei Vini del Piave, Confraternita del Raboso, Confraternita degli Incrocio Manzoni, Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, Gal Terre di  Marca, Consorzio Pro Loco Piave Montello, Consorzio Pro Loco Area Coneglianese e Consorzio Pro Loco Opitergino Mottense.

I comuni coinvolti nella rassegna sono 11: Cimadolmo, Fontanelle, Mansuè, Maserada sul Piave, Oderzo, Ponte di Piave, Portobuffolè, Povegliano, Salgareda, Susegana e Vazzola.

 

PROGRAMMA 41^ MOSTRA DEI VINI – Visnà di Vazzola

Venerdì 13 marzo

ore 20.00 : Apertura 41^ Mostra dei Vini alla presenza delle autorità consegna dei PREMI VICINALIS E MEDAGLIE AI MIGLIORI VINI;

Sabato 14 marzo

ore 19.30 : Apertura Mostre.
Ore 20.00: Selezione Miss Mondo – sfilata elegante in bikini e moda mare 2015.

Domenica 15 marzo

ore 14.00 : Apertura Mostre
ore 18.00 : Serata country con Mister DJ e corso gratuito di ballo;

Lunedì 16 marzo

ore 20.30: convegno agricolo
Saluto del Sindaco;
Scelte colturali per far fronte agli andamenti stagionali anomali” Dott. Diego Tamasi (Centro Ricerche per la Viticoltura Conegliano);
Agricoltura sostenibile, cambiamento e opportunità” Mattia Molinato – Chemia)

Nutrire il pianeta difendendo l’ambiente: il ruolo fondamentale della ricerca e dell’innovazione” – rel. Dott. Damiano Marcazzan (DuPont).

 Venerdì 20 marzo

ore 20.00 : Apertura Mostre;
ore 20.00 : Piatto della serata TAGLIATA con RABOSO MALANOTTE (solo su prenotazione).

Sabato 21 marzo

ore 19.30 : Apertura Mostre;
ore 21.00 : Serata con Sfilata di ABITI da SPOSA D’EPOCA, anni 50 – 60 – 70 – 80.

Domenica 22 marzo

ore 14.00 : Apertura Mostre;
ore 14.00 : Partenza 41° Gran Premio Zanardo “Pedale d’Argento” in collaborazione con A.S.D.  COMPREX CUCINE;
ore 20.30 : Serata musicale con l’ORCHESTRA SANTA MONICA BAND (su prenotazione cena fino ad esaurimento posti).

Mercoledì 25 marzo

ore 20.30 : PIZZA E VINO in collaborazione con Silvestrin Angelo della pizzeria Nuovo Ronche, istruttore scuola pizzaioli. Gran finale con  esibizione dei pizzaioli  acrobatici. (solo su prenotazione)

Venerdì 27 marzo

ore 19,30 : Apertura Mostre;
ore 20.00 : Premiazione atleti e società sportive del Comune di Vazzola. Seguirà Cena dello Sport (solo su prenotazione);
ore 21.30 : BOLLICINE & ZUMBA con Silvia Rossetto e Deborah Benetti.

Sabato 28 marzo

ore 19.30 : Apertura Mostre;
ore 21.00 : Serata musicale con l’ORCHESTRA PIETRO GALASSI (su prenotazione cena fino ad esaurimento posti).

Domenica 29 marzo

ore 15.00 : Apertura Mostre
ore 18.30 : Spettacolo di balli in collaborazione con STUDIO DANZE TREVISO dei maestri Alessandro e Desiderio Camerotto.
ore 23.00 : Arrivederci al prossimo anno

PER TUTTO IL PERIODO DELLA MOSTRA FUNZIONERANNO GLI STAND ENOGASTRONOMICI

Ufficio stampa a cura di Zeta Group srl

Condividi!

About Redazione