Valdobbiadene, alla Fiera di San Gregorio la viticoltura innovativa

sangregorio 300x123 Valdobbiadene, alla Fiera di San Gregorio la viticoltura innovativa

Il meraviglioso paesaggio delle Colline del Prosecco Superiore è il frutto di secoli di lavoro antropico, di uno straordinario incontro tra lavoro dell’uomo e coltura della vite. Proprio in questo momento, che vede la città di Valdobbiadene alla guida della candidatura per il riconoscimento di Patrimonio UNESCO, l’Antica Fiera di San Gregorio, dal 7 al 9 Marzo a Valdobbiadene, vuole porsi come vetrina di una viticoltura sempre più rispettosa dell’ambiente, grazie alle innovazioni tecnologiche che fanno dell’area del Prosecco DOCG un vero modello di sviluppo economico.

Il nome Valdobbiadene è conosciuto nel mondo per il suo vino e la nostra città ha un ruolo importante – spiega il sindaco, Luciano Fregonesenel portare avanti la candidatura UNESCO. Lo fa con la consapevolezza che il nostro straordinario paesaggio è frutto della viticoltura storica, che ha salvato dall’abbandono colline impervie e che oggi rappresenta anche un modello imprenditoriale. Non a caso le terre del Prosecco Superiore segnano trend in controtendenza per l’occupazione giovanile. Perché la cultura del vino è agricoltura, ma anche accoglienza e turismo”.

Una scelta di rispetto per la salute e per l’ambiente che sottolinea l’Assessore alle Attività Produttive, Pierantonio Geronazzoè anche una scelta di risparmio economico per le aziende, grazie alla tecnologia. Negli ultimi anni l’attenzione verso queste tematiche è molto aumentata specie da parte dei nostri giovani produttori”.

L’edizione 2015 conferma l’Antica Fiera di San Gregorio come evento fieristico di richiamo nazionale per il settore viticolo proponendo tutte le più avanzate attrezzature per la lavorazione in vigneto e in cantina. Lo straordinario momento di crescita sui mercati internazionali del Prosecco di Valdobbiadene fa sentire i suoi effetti anche sulla Fiera, che ha ricevuto richiesta da parte di espositori molto più numerose rispetto agli spazi disponibili (100 espositori del settore vino, 150 nell’area mercato, 20 aziende di prodotti tipici). Una selezione che ha puntato su qualità e innovazione.

 ENOLOGICA VALDO EXPO

Propone, in particolare, aziende specializzate nel settore dell’agricoltura di collina, del settore vitivinicolo e del settore enologico. Le grandi novità riguardano gli atomizzatori e i macchinari per il contenimento dell’irrorazione di fitosanitari nei vigneti. Anche sul fronte del diserbo meccanico interfilare, saranno presentate le ultime novità che eliminano l’utilizzo di prodotti chimici per contrastare le erbe infestanti. Per la prima volta sarà presente in Fiera anche una azienda specializzata per la certificazione delle produzioni agricole biologiche. Non mancheranno naturalmente i trattori e gli automezzi agricoli adatti per questo particolare territorio con vigneti situati in pendii molto ripidi. Dal vigneto alla cantina, con la partecipazione di aziende leader nel settore enologico e di macchinari tecnologicamente avanzati.

  ENOTECA E PRODOTTI TIPICI

La Fiera sarà anche un’importante vetrina per i prodotti tipici locali con il mercato realizzato in piazza Marconi dove, sotto la loggia del Municipio, l’enoteca proporrà le migliori etichette del Valdobbiadene DOCG. Anche quest’anno si terrà il Concorso del Gelato al Prosecco Superiore, organizzato in collaborazione con Longarone Fiere, al quale parteciperanno le migliori gelaterie artigianali del Veneto Orientale. Il gelato potrà essere degustato gratuitamente nella giornata di domenica, dopo la cerimonia inaugurale della Fiera, durante la quale sarà premiato il vincitore del concorso.

LA CITTADELLA DEI TAGLIENTI

La manifestazione che celebra la tradizione della forgiatura nelle terre dell’Altamarca, è ormai un evento di richiamo internazionale che anche in questa edizione 2015 offrire un programma straordinario di eventi. Questa edizione sarà dedicata al legame tra i boschi del Bellunese, la tradizione degli zattieri che trasportavano i legnami fino a Venezia e la sapienza dei maestri d’ascia dell’Arsenale. Ad unire Dolomiti e Laguna, in questo viaggio nei saperi artigianali del Veneto, le colline dell’Altamarca con la loro Via dei Magli. Mostra del Coltello (con 60 espositori a Palazzo Piva) e Villa dei Cedri con simposi di forgiatura e intaglio del legno, saranno il cuore di questo appuntamento.

L’ACCOGLIENZA SI TINGE DI ROSA COL GIRO

Non solo agricoltura, ma anche tanto turismo. Alberghi, agriturismi e bed&breakfast della zona, segnano già il tutto esaurito per il week end della Fiera e guardano con segno positivo alla bella stagione grazie alle Mostre della Primavera del Prosecco Superiore che rappresentano sempre più un importante volano di sviluppo del turismo enogastronomico. Quest’anno questo trend durerà sicuramente fino al 23 Maggio, giorno in cui Valdobbiadene ospiterà l’arrivo della 14^ tappa del Giro d’Italia, la cronometro Treviso-Valdobbiadene, già ribattezzata la Tappa del Prosecco. La febbre da Giro è già salita e per i tanti appassionati la sera del 20 Marzo si terrà una anteprima di presentazione della crono a cura del Comitato Tappa di Valdobbiadene.

Orari fiera

Sabato dalle 15 alle 19

Domenica dalle 8 alle 19

Lunedì dalle 8 alle 17

Inaugurazione: Domenica ore 11,30, piazza Marconi, con sfilata ed esibizione della banda cittadina

 

EVENTI

Sabato 7 Marzo

Ore 17, piazza Marconi, Band “Back Door”

Ore 20,30, Chiesetta di San Gregorio- Rassegna corale con il “Coro di Valdobiadene” e il “Coro Voce Alpina”

Ore 20,30, piazza Marconi- Band “Gogliardika”

Domenica 8 Marzo

Ore 11.00, Viale Mazzini e piazza Marconi- Sfilata ed esibizione della Banda Cittadina

Ore 11,30, piazza Marconi – Inaugurazione Antica Fiera San Gregorio

Ore 12,00, piazza Marconi – Premiazione Concorso Gelato al Prosecco Superiore in collaborazione con Longarone Fiere

Ore 15,30 piazza Marconi- Esibizione Minicoro “Nuovi Orizzonti”

Ore 16,30, Villa dei Credi – Francesco Vidotto presenta il libro “Oceano”

Ore 17,00, piazza Marconi- Presentazione della 14^ Tappa del Giro d’Italia 2015 (Cronometro Treviso-Valdobbiadene)

Ore 21,00 piazza Marconi- Tombola di beneficienza e cabaret con Daniele Bragagnolo

Lunedì 9 Marzo

Ore 22,00- Fuochi d’artificio

Martedì 10 Marzo

Ore 14,30 – Giornata dello scolaro al luna pack

 

ESPOSIZIONI

-Enologica Valdo Expo: esposizione macchinari ed attrezzature per l’enologia in piazza Marconi

-Cittadella dei Prodotti Tipici: degustazioni e informazioni per il consumatore in piazza Marconi

-Enoteca con degustazione del Valdobbiadene DOCG presso la Loggia del Municipio

-Mostra dei coltelli artigianali “La Vite e la Britola” in Palazzo Piva

- La Cittadella dei Taglienti in villa dei Cedri

- La Via della Creatività – arte & hobby in vi Foscolo

Pesca di Beneficienza presso la loggia del municipio a cura della Parrocchia

CONVEGNI

 

Venerdì 27 Febbraio, ore 20,30, Cantina Sociale Valdobbiadene

LE MANUTENZIONI AGRARIE E IL PAESAGGIO

Stabilità dei terreni e importanza del reticolo idrografico minore. Il vincolo idrogeologico, esempi di buone pratica. Il vincolo paesaggistico, l’autorizzazione paesaggistica e la tutela del paesaggio agrario. La compatibilità tra la sostenibilità economica e i valori paesaggistici.

 

Venerdì 13 Marzo, ore 20,30, Auditorium Celestino Piva

I RISULTATI DEL PROGETTO D.E.R.I.V.A.

Difesa ecosostenibile per la riduzione dell’inquinamento nella Viticoltura Avanzata. In collaborazione con: Consorzio di Tutela dei Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG

 

Venerdì 20 Marzo, ora 20,30 Auditorium Celestino Piva

PRESENTAZIONE UFFICIALE 14^ TAPPA GIRO D’ITALIA

Cronometro individuale Treviso-Valdobbiadene a cura del Comitato Tappa Valdobbiadene

 

Venerdì 27 Marzo, ore 20,30, Cantina Sociale Valdobbiadene

CAMPAGNA TRATTORE SICURO

In collaborazione con: EBAT, Ente Bilaterale Agricoltura Trevigiana

 

TUTTI I NUMERI

40.000 i visitatori attesi a Valdobbiadene nei tre giorni dell’Antica Fiera

Oltre 100 espositori così organizzati

20 gli espositori nella Cittadella dei prodotti tipici

20 circa le gelaterie da tutto il Veneto per la Seconda Edizione del Consorso Gelato al Prosecco DOCG (erano 12 nel 2013)

130 Bancarelle del tradizionale mercato

40 gli hobbysti della Via della Creatività in via Ugo Foscolo

 

60 gli artisti coltellinai italiani in mostra a Palazzo Piva per La vite e la britola

Circa 100 gli espositori alla La cittadella dei Taglienti

40 Attrazioni del Luna Park

6 le Associazioni di Volontariato che collaborano a vario titolo alla manifestazione

INFO

servizio di bus navetta gratuito che collegherà la zona industriale di Zecchei, dove ci sono numerosi parcheggi, alla Fiera. Il servizio funzionerà domenica 9 marzo dalle 14,00 alle 20,00.

zona parcheggio riservata ai disabili nel piazzale all’ex ospedale di Valdobbiadene, a pochi metri dal centro.

 

 

Condividi!

About Redazione