San Gregorio attesi in 40mila per l’antica fiera a Valdobbiadene

collagevaldo 300x225 San Gregorio attesi in 40mila per lantica fiera a Valdobbiadene

Tutto pronto per il via alla edizione 2014 dell’Antica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene (TV), domani dalle 15 alle 19, domenica dalle 8 alle 19 e lunedì dalle 8 alle 17, saranno presenti nella città del vino circa 150 espositori alla fiera che è punto di riferimento per l’agricoltura e la viticoltura collinare e per le lavorazioni boschive, cui vanno aggiunti quasi 200 tra banchi del mercato, hobbisti e artisti. Nella tre giorni di eventi sono attesi circa 40mila visitatori che avranno l’imbarazzo delle scelta tra mostre, esibizioni, proiezioni di cortometraggi, concerti. Senza contare le degustazioni grazie alla Cittadella dei Prodotti Tipici, dalla sopressa trevigiana, alla Casatella, dai formaggi di malga ale focacce artigianali. Tutto rigorosamente proveniente da PPL, Piccola Produzioni Locali. L’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità è prevista alle 11,30 di Domenica 9 Marzo in piazza Marconi.

POSATA LA BRITOLA DEI RECORD, DAL CEDRO SECOLARE ANCHE DUE SCULTURE

E’ finalmente stata collocata dopo mesi di lavoro la britola più grande del Mondo che ora fa bella mostra nel parco antistante a Villa dei Cedri (vedi foto). Una lama di 8 metri per 5 quintali di peso e un manico in legno da 20 quintali sarà ufficialmente inaugurata alle 12,30 di Domenica 9 Marzo quando sarà anche ufficializzato il peso da Record di quello che vuole diventare il più grande coltello del Mondo, ma allo stesso tempo anche simbolo identitario di un territorio profondamente legato al lavoro in agricoltura. Un’opera densa di memorie e significati se si pensa che il manico – scolpito dall’artista bassanese Toni Venzo – è ricavato da un secolare cedro dell’Himalaya che, ammalato, si fu costretti ad abbattere nel 2005. Quasi dopo dieci anni quel legno, rimasto abbandonato all’interno del parco, è ora tornato a nuova vita. Nel cuore della pianta sono state recuperate schegge di memoria: un pezzo di granata probabilmente risalente alla Grande Guerra e un chiodo antico che la pianta aveva inglobato. Nulla è andato sprecato: il maestro Venzo ha ricavato anche due splendide sculture che saranno visitabili a Palazzo Piva e all’ingresso del Municipio (in questa in particolare è ancora visibile l’annerimento dovuto alla scheggia di granata, vedi foto). Durante la Fiera, Villa dei Cedri si trasformerà nella Cittadella dei Taglieti, con laboratori internazionali di forgiature e dimostrazioni anche degli operatori forestali specializzati in tree climbing (taglio in arrampicata) della Regione Veneto Servizi Forestali.

 DOMANI IL VIA AGLI ASSAGGI PER DECRETARE IL MIGLIORI GELATO AL PROSECCO DOCG

Da tutto il Veneto stanno arrivando alla scuola professionale alberghiera DIEFFE di Valdobbiadene le produzioni dei venti gelatieri in gara al 2° Concorso Gelato al Prosecco DOCG promosso da Comune di Valdobbiadene con Longarone Fiere Dolomiti. La giuria di esperti passerà all’assaggio domani e stilerà la classifica. Domenica mattina l’assegnazione del premio in piazza Marconi e degustazioni gratuite per tutti.

L’Antica Fiera di San Gregorio offrirà anche tante occasioni di intrattenimento: Sabato sera (piazza Marconi, 20,30) la proiezione del cortometraggio La Valdobbiadene dei Valdomat #Unterritoriooltrealprodotto, e Domenica (18,30 auditorium Boccasino) il concerto dell’orchestra trevigiana Enjoy, composta da giovani talenti per la maggior parte formati al Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto.


Valdobbiadene, 7 Marzo 2014

Condividi!

About Redazione