ANTICA FIERA S.GREGORIO | Concorso gelato al Prosecco e prodotti tipici, è la festa del gusto

Gelato al Prosecco Valdobbiadene 200x300 ANTICA FIERA S.GREGORIO | Concorso gelato al Prosecco e prodotti tipici, è la festa del gusto

L’Antica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene regalerà nel prossimo weekend un viaggio unico nei sapori dell’Alta Marca. Protagonista naturalmente il Prosecco DOCG ma non solo. Arriva alla quarta edizione, infatti, il Concorso Gelato al Prosecco DOCG realizzato in collaborazione con MIG-Mostra Internazionale del Gelato e Fiera di Longarone. Decine di gelaterie artigianali di tutto il Nordest sono pronte a sfidarsi a colpi di coppetta: sabato 12 marzo la giuria di esperti si riunirà all’Agriturismo La Dolza di Follina (TV) per valutare con un punteggio da 0 a 10, gusto sapore e aspetto delle produzioni dei mastri gelatai. Perché non è affatto semplice realizzare un buon gelato al prosecco, come spiega Fausto Bortolot, presidente MIG: “Realizzare questo gelato è una vera sfida, la base alcolica infatti rende particolarmente difficile ottenere la giusta compattezza, solo i veri esperti riescono a realizzare un gelato con la giusta cremosità. Un sapere artigiano di cui i gelatieri italiani – e venti – in particolare sono portabandiera. Basti dire che sono circa 2mila le gelaterie italiane in Germania, dove il Prosecco è particolarmente apprezzato”. Fin dalla sua istituzione, l’Antica Fiera di San Gregorio rappresenta l’anteprima per la Giornata Europea del Gelato che si terrà il 24 marzo. In occasione della premiazione del concorso, domenica 13 marzo dalle ore 11, sarà anche distribuito gratuitamente ai presenti gelato al prosecco.

Piazza Marconi, cuore pulsante della Fiera, ospiterà anche il mercato dei prodotti tipici dove si potrà conoscere una accurata selezione di produzioni tipiche locali: dai formaggi della Pedemontana e di Malga, alla Casatella Trevigiana DOP; dai salumi, come la sopressa, fino al miele. Prodotti di nicchia da gustare, magari accompagnati da una selezione di Prosecco Superiore di Valdobbiadene nell’enoteca allestita ai piedi del municipio. Non solo degustazione, si potrà anche partecipare a laboratori culinari: “Con le mani in pasta” insegnerà, tra teoria e pratica, come dal frumento, alla farina si realizza una buona pasta fatta in casa.

Il gusto non manca anche a Villa dei Cedri: la bellissima villa ospita al piano terra una enoteca e all’esterno sarà in funzione il grande girarrosto per il classico spiedo dell’AltaMarca da abbinare a piatti tipici della zona.

Condividi!

About Redazione