Le Pro Loco del Veneto in Assemblea a Soave

unpli veneto 300x225 Le Pro Loco del Veneto in Assemblea a Soave

L’assemblea dell’Unpli Veneto

Domenica 16 giugno, alle ore 9,00, le 530 Pro Loco venete s’incontreranno a Soave (VR), presso la storica Cantina in Borgo Rocca Sveva, per la 43^ Assemblea Regionale.

Si tratta di un appuntamento importante nel quale i volontari potranno confrontarsi su diversi temi e dove il Comitato Regionale UNPLI presenterà le attività svolte in questo primo anno di lavoro, dopo il rinnovo degli organi direttivi.

Dopo il saluto delle autorità presenti, si parlerà della Legge 383 (di promozione sociale), della spending review e delle conseguenze che questa comporterà per le Pro Loco, dal taglio di finanziamenti per le associazioni non iscritte al Registro di Promozione Sociale Nazionale o Regionale che hanno in essere convenzioni con i Comuni al decadimento di queste ultime alla fine del 2014. Si parlerà di progettazione, della necessità di accedere a finanziamenti comunitari per ottenere una maggiore autonomia finanziaria e delle opportunità offerte dalla nuova Legge Regionale sul Turismo, approvata dal Consiglio Regionale del Veneto il 30 maggio scorso.

L’Assemblea Regionale sarà anche l’occasione per presentare al pubblico i dati elaborati nel Censimento delle Pro Loco Venete, un’azione fortemente voluta dal Consiglio Regionale UNPLI per conoscere davvero l’operato dei volontari, il rapporto delle associazioni con le istituzioni, le manifestazioni e gli eventi che organizzano. Questa sarà anche l’occasione per testimoniare il riconoscimento da parte dell’Amministrazione Regionale, al lavoro e all’operato delle Pro Loco.

Giovanni Follador – Presidente UNPLI Veneto

“Con il Censimento realizzato al nostro interno, abbiamo voluto scattare una fotografia del nostro mondo da presentare ai nostri interlocutori, ma anche e soprattutto a noi stessi. Sono convinto che, nonostante i passi in avanti fatti in tutti questi anni, non siamo ancora del tutto consapevoli della vera forza e del potenziale delle Pro Loco. Dobbiamo comprendere a pieno quanto possiamo ancora fare per rafforzare il nostro ruolo nell’ambito dell’accoglienza turistica e della promozione del nostro territorio e quali sono le opportunità che ci si presentano. Do quindi appuntamento a tutti a Soave con questo spirito!”.

In chiusura dei lavori assembleari avrà luogo anche la consegna del Premio Pro Loco 2012: il riconoscimento che l’UNPLI Regionale  conferisce ai dirigenti delle Pro Loco che si sono particolarmente distinte per l’impegno e la costanza nella valorizzazione del territorio e della sua cultura.

In programma anche le premiazioni di “Scatta l’ora del Mistero”, il Concorso Fotografico organizzato nell’ambito del progetto Spettacoli di Mistero 2012 che premia gli scatti più suggestivi effettuati in occasione degli eventi del Festival dei Misteri.

Condividi!

About Redazione