Latteria Soligo dà gusto al Giro d’Italia

Casaro Soligo Casatella dop 300x264 Latteria Soligo dà gusto al Giro dItalia

Mastro casaro realizza artigianalmente la Casatella Trevigiana DOP

 

LATTERIA DI SOLIGO, SPONSOR UFFICIALE DELLA CANNONDALE PRO CYCLING, SUL MURO DI CA’ DEL POGGIO

 

Il 16 maggio anche la Latteria di Soligo sarà protagonista di “Art in motion”, nel giardino di Ca’ del Poggio. I maestri casari prepareranno la Casatella Trevigiana DOP in diretta.

Ancora insieme Latteria di Soligo e Cannondale Pro Cycling. Si rinnova infatti anche quest’anno il sodalizio sportivo tra la nota squadra di ciclismo su strada e l’azienda lattiero casearia trevigiana che fornisce i propri prodotti agli atleti del team, aderendo al progetto “Laboratorio Viaggiante”.

Giovedì 16 maggio, giornata della dodicesima tappa del 96° Giro d’Italia, la Salita di Ca’ del Poggio a San Pietro di Feletto costituirà il momento clou del tracciato ed è per questo che tifosi, appassionati e volti noti dello sport si daranno appuntamento a partire dalle 10.00 nel giardino di Ca’ del Poggio, dove si aprirà l’evento “Art in motion” con intrattenimenti, cultura, spettacolo e buon cibo, per assistere insieme al transito della corsa da un punto d’osservazione privilegiato. La Latteria di Soligo sarà presente con i suoi maestri casari che prepareranno in diretta per gli ospiti la Casatella Trevigiana Dop un prodotto caseario unico nel panorama delle Dop italiane, che si lega in modo indissolubile con la terra d’origine; la provincia trevigiana. Il formaggio realizzato sarà poi interpretato dalla maestria dello chef del Ristorante Ca’ del Poggio e proposto ai numerosi ospiti presenti in diverse ricette originali. Accanto ai prodotti della Soligo come il Barricato al Pepe, il Soligo Oro, la fresca Mozzarella STG verrà proposto il celebre Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore con cui verrà realizzato anche il gelato rosa in onore alla Corsa Rosa.

Focus “Laboratorio Viaggiante”

Nel 2011 fa lo staff tecnico del team Cannondale Pro Cycling, guidato dal Dr. Roberto Corsetti, avviò una collaborazione tecnica con diverse aziende dell’agroalimentare italiano tra le quali la Latteria di Soligo.  Obiettivo primario del “Laboratorio Viaggiante” è quello di realizzare un lavoro di studio e analisi sul comportamento fisiologico di corridori professionisti durante una grande corsa a tappe, oltre che fornire un costante monitoraggio della salute degli stessi durante la corsa. I risultati ottenuti nel 2011 e 2012 hanno portato alla pubblicazione di diversi lavori scientifici a livello internazionale il cui rilievo ha confermato l’importanza degli studi effettuati nel campo della medicina applicata allo sport. Da qui la volontà del dottor Corsetti e della Cannondale Pro Cycling di dare un seguito all’esperienza e un dunque nuovo contributo alla ricerca.

Alla base del progetto c’è la dieta mediterranea, regolata secondo le caratteristiche tecniche delle tappe da affrontare, il reintegro calorico e le esigenze di recupero fisico di ogni atleta e realizzata grazie alla scelta di prodotti di qualità Made in Italy. I prodotti della linea Latteria di Soligo scelti dallo staff medico sono: Latte Alta Digeribilità Soligo, ricottine fresche e Casatella Trevigiana Dop.

 

About Redazione