Marcà Lab, Soligo protagonista della pausa di sapore a Comodamente

mozzarella stg 300x94 Marcà Lab, Soligo protagonista della pausa di sapore a Comodamente

La mozzarella Stg specialità di Latteria Soligo

Sabato 7 Settembre, a partire dalle 13,30, in via Manin a Vittorio Veneto, il tradizionale mercato si trasforma in una messa in scena artistica dove protagonisti saranno i prodotti di alta qualità della tradizione locale, portati sulla scena della piazza di un ideale mercato con un linguaggio contemporaneo.

 A Comodamente anche i break si trasformano in performance, dove nuovi linguaggi contemporanei sono chiamati in campo per reinterpretare e valorizzare i saperi della tradizione. Nasce così Marcà Lab, pausa di sapore al festival, evento che si realizzerà, a partire dalle 13,30, in via Manin, 71, a Vittorio Veneto, Sabato 7 Settembre 2013. Nell’ambito dei laboratori previsti dal ricco cartellone del festival dialogante, che a Vittorio Veneto affronta con metodo non accademico i grandi temi della contemporaneità, non poteva mancare una grande realtà locale come Latteria Soligo, forte di una tradizione di 130 anni ma proiettata verso il futuro con investimenti in innovazione di prodotto e di marketing.

Dopo essere stata presente in alcune delle più importanti manifestazioni dell’estate trevigiana,  Soligo torna quindi a conquistare il palcoscenico della piazza, per un contatto diretto con i suoi consumatori, attraverso la formula di Marcà Lab.  “Come dice il nome e come è nella logica del festival inteso come parata culturale – spiega Claudio Bertorelli, direttore artistico abbiamo voluto reinventare il tradizionale “marcà” con i banchi dei produttori attraverso una performance di poco più di un’ora dove saranno alcuni attori, seguendo un canovaccio da commedia dell’arte, a personificare i commercianti di un tempo decantando le qualità dei prodotti per invogliare gli avventori ad avvicinarsi”.

Nel contesto popolare per eccellenza, quello del mercato di strada, saranno esaltate le eccellenze della produzione del territorio. Non poteva quindi mancare Latteria Soligo che sarà presente con i formaggi Lea Casatella Trevigiana DOP, Mozzarella STG e Soligo Oro che si sposeranno con salse, confetture e liquori biologici di produzione artigianale della trevigiana B73,  con il pane tradizionale del panificio Tami e i vini della cantina vittoriese Bellenda. Ma da bere Soligo proporrà anche il tradizionale Fratino e l’innovativo Drink Vivilat.

 Per Latteria Soligo una occasione stimolante per partecipare ad un festival che ha al centro alcune parole chiave che coincidono con i propri valori: sguardo proiettato ai nuovi stimoli contemporanei  ma radici ben ancorate al territorio e ai suoi saperi.

Condividi!

About Redazione