Formaggi Soligo ad Artigianato Vivo a Cison di Valmarino

72cison 300x225 Formaggi Soligo ad Artigianato Vivo a Cison di Valmarino

Dietro formaggi di qualità c’è un sapere artigiano. Latteria Soligo, una delle realtà lattiero-casearie più importanti del Nordest, sarà presente alla 34^ edizione di Artigianato Vivo, da Venerdì 8 a Domenica 17 Agosto 2014 a Cison di Valmarino. Uno degli appuntamenti estivi di maggior richiamo in Veneto (attese 400mila presenze tra visitatori e turisti) che per oltre una settimana anima le vie dello splendido borgo delle colline trevigiane. Un viaggio alla riscoperta di antichi saperi e mestieri manuali, dove anche Latteria Soligo ha scelto di fare tappa per affermare l’artigianalità della produzione casearia di qualità, lontana dalla standardizzazione industriale. Solo grazie a lavorazioni tradizionali e a materie prime genuine è infatti possibile realizzare prodotti come Lea Casatella Trevigiana DOP, decretato miglior formaggio fresco d’Italia all’Alma Caseus 2014.

La postazione di Latteria Soligo sarà collocata all’interno dell’antico complesso “Case Marian”, un borgo rurale dell’Ottocento. Tra cascinali e fienili, oltre alla premiata Casatella Trevigian Soligo, si potranno degustare altri formaggi della cooperativa dove la manualità e le conoscenze artigiane sono ingredienti fondamentali. Per esempio il Barricato al Pepe, medaglia d’Oro all’ultimo Caseus Veneto, dove la maestria degli affinatori è stata capace di realizzare un formaggio di straordinaria personalità, capace di conquistare i veri intenditori di formaggio. Oppure, l’Imbriago di Monovitigno, stagionato in vinacce e frutto della collaborazione tra Latteria Soligo e l’Istituto Enologico di Conegaliano “Cerletti”. Un formaggio che esprime tutti i sapori e le peculiarità del territorio trevigiano, nelle due versioni al Cabernet e al Manzoni. E ancora, il Soligo Oro un formaggio che ha oltre 130 anni di storia, essendo nato assieme alla latteria.

Per il numeroso pubblico Latteria Soligo ha anche organizzato 2 educational:il 9 e 14 agosto a partire dalle 19,30 alle 21,30, si terrà la rievocazione storica della produzione artigianale di Casatella Trevigiana DOP, Mozzarella STG e Burro tradizionale sotto lo slogan “Per noi non è un segreto e non lo sara più neanche per Voi” per dimostrare che il “saper fare” e la manualità sono ingredienti fondamentali per una alimentazione sana e tradizionale.

Latteria Soligo sostiene Artigianato Vivo pubblicizzando l’evento sui suoi contenitori del latte fresco in distribuzione dallo scorso 20 Luglio in tutto il Nordest, da Udine a Verona fino a Rimini. Inoltre. I formaggi Soligo saranno protagonisti dei menù in degustazione negli stand gastronomici della rassegna.

Condividi!

About Redazione