Latteria Soligo: via ai festeggiamenti per i 130 anni

latteria soligo 300x202 Latteria Soligo: via ai festeggiamenti per i 130 anni

Latteria Soligo compie 130 anni.I 130

È tutto pronto in casa Soligo per il weekend dell’8 e 9 giugno che celebrerà i 130 anni di attività dell’azienda trevigiana. I festeggiamenti si apriranno con un momento di riflessione sul comparto lattiero caseario che si terrà con la Tavola Rotonda “ per un’economia sociale dei  territori”  programmata nella mattinata di sabato 8 giugno, mentre il pomeriggio di domenica 09 sarà dedicato al grande pubblico con diverse iniziative. Lo stabilimento centrale della Latteria di Soligo (in via 1 settembre, 32 – Soligo) aprirà le porte alle 14.30 ed i visitatori saranno catapultati nel gustoso mondo del latte e dei formaggi Soligo.

L’ enorme piazzale diventerà un unico villaggio pieno di eventi e curiosità da scoprire ed assaggiare. Per quanti vorranno cogliere i segreti delle ricette che ogni giorno mettono sul mercato un’ ampia scelta di latte e formaggi sono previste delle visite guidate agli stabilimenti, dove sarà possibile vedere le procedure di realizzazione e confezionamento del prodotto. Per chi invece ama l’ aspetto più bucolico della produzione casearia saranno allestite delle vere e proprie fattorie didattiche dove le famiglie e i bambini potranno vedere la mungitura e seguire gli antichi procedimenti di lavorazione della Casatella Trevigiana Dop, del burro tradizionale, della mozzarella STG guidati con abilità dei maestri casari.

Sempre per i più piccoli verrà allestito uno speciale Info Point, in collaborazione con Tetrapak, dove verrà illustrato il progetto didattico di educazione alimentare e ambientale, portato nelle scuole trevigiane e in questa giornata accessibile a tutti. Ai bimbi verrà insegnato l’ABC della sana alimentazione, fondata sulla dieta mediterranea e sulla varietà e stagionalità dei prodotti e poi verranno sensibilizzati sullo smaltimento e riciclo delle confezioni di latte in Tetrapak. In questo modo verrà spiegato loro che per avere un buon latte bisogno innanzitutto proteggere e conservare l’ambiente naturale dove vengono allevate le mucche.

Non ci saranno solo attività per tutti i gusti, ma anche degustazioni per tutti i palati a cominciare dagli assaggi dei prodotti Soligo che saranno anche in vendita a prezzi interessanti, in appositi corner gestiti dai Bar Bianco della Latteria.

Ai più golosi penserà invece un particolare quartetto di pizzaioli del Quartier del Piave, guidato da Mirko Fariello, titolare della pizzeria “Tramonti” di Pieve di Soligo e istruttore della SNIP (Scuola Nazionale Italiana Pizzaioli). Con lui dietro al banco ci saranno Daniele Bertazzon dell’ “Antica Pizzeria al Gallo”, Renato Furlan della pizzeria “Alla Botte” entrambe a Pieve di Soligo e Salvatore già titolare della pizzeria “Da Salvatore” a Follina e oggi in pensione. Nel menù della giornata non mancherà la pizza margherita preparata con la filante Mozzarella STG, ma ci saranno anche pizze dal sapore nuovo e dagli abbinamenti particolari come quella ai carciofi e Soligo Barricato al Pepe, o quella con il Soligo Oro, i pomodori ciliegini e la rucola o la freschissima Lea Casatella Trevigiana Dop e pomodorini e la pizza all’Asiago Fresco Dop.  Non mancherà nemmeno la pizza senza glutine con lo Stracchino Alta Digeribilità Soligo con una bassissima percentuale di lattosio. Per l’occasione Mirko proporrà la sua specialità, unico pizzaiolo a proporla in tutto il Triveneto, la Pinsa Romana: una pizza ovale ad alta idratazione e lunga maturazione. Per concludere con l’occasione verrà presentata anche la pizza dolce alla Lea Casatella Trevigiana DOP T e fragole, per una nuova idea di dessert.

Dopo la pizza un buon gelato non guasta, meglio se realizzato con il latte Alta Digeribilità, la Panna Fresca e lo Yogurt Soligo. A presentarlo sarà laGelateria Cargnello di Col San Martino.

Infine alle 17.00 grane concerto dei “Freeboys” che presenteranno il loro nuovissimo album “PARTY MEGA”.

Ricordiamo che i proventi della giornata saranno donati alla Fondazione Soligo Onlus, istituita lo scorso anno dall’azienda Latteria di Soligo per sostenere progetti con finalità sociali nel campo della cultura, dell’istruzione e della formazione.

Maggiori informazioni sul sito www.latteriasoligo.it  al link Anniversario 130 anni

 

Condividi!

About Redazione