Radicchio di Treviso IGP, di scena le feste di Zero Branco e Mirano

fiori dinverno 300x225 Radicchio di Treviso IGP, di scena le feste di Zero Branco e Mirano

Tornano gli appuntamenti della Rassegna Fiori d’Inverno:

- Dal 9 al 18 gennaio – Zero Branco (TV)

     “22^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso Igp Tardivo”

- L’11 gennaio – Mirano (VE)

     “Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione veneta”

Sabato 10 gennaio alle 10.45 la Pro Loco di Zero Branco darà il via ufficiale alle 22^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo. Dopo la pausa natalizia l’evento zerotino riapre il calendario della rassegna “Fiori d’Inverno” promossa dall’UNPLI Treviso in collaborazione con la Provincia. Alle 10.15 si terrà la 4^ edizione del Concorso per scuole, seguita dalla sfilata dei Colmelli in abito tradizionale e dall’intervento della Banda Musicale “Luise & Scattolin” di Zero Branco.

Anche quest’anno il programma della manifestazione è ricco di proposte per grandi e piccini. Da venerdì 9 a sabato 17 i “Colmelli di Zero Branco” in collaborazione con “Zairo Tabari” presenteranno “Dal Campo alla Tavola”, ovvero la rievocazione della tradizionale lavorazione del Radicchio di Treviso. Ai piaceri della tavola penseranno i numerosi volontari coinvolti in cucina e nelle diverse postazioni gastronomiche come la pizzeria, l’enoteca e la cicchetterai. Nello stand gastronomico la proposta sarà varia e dedicata al Radicchio Rosso di Treviso Igp declinato in diverse preparazioni: il Tris di radicchio, il risotto al radicchio con spezzatino al radicchio, gli gnocchi radicchio e Gorgonzola, l’arista con vellutata al radicchio, il formaggio e il radicchio alla piastra e il pasticcio al radicchio. Per chi vuole vivere un’esperienza particolare consigliamo la cena a tema di giovedì 15 gennaio dove andranno in scena i magnifici anni ’50.

Per tutta la durata della manifestazione rimarrà aperta la Mostra del Radicchio Rosso di Treviso Igp Tardivo e il mercato dei prodotti tipici locali.

Mirano – Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione – 11 gennaio 2015

Si svolgerà anche quest’anno in Piazza Martiri a Mirano la Festa del Radicchio a cui al Pro Loco affianca i sapori della tradizione locale. Oltre 40 produttori di Radicchio Rosso di Treviso IGP tardivo esporranno e venderanno il loro prodotto in piazza. Oltre al radicchio saranno acquistabili anche i formaggi, i salumi, il miele e i vini proposti direttamente dai produttori e dalle associazioni di categoria. La Pro Loco curerà la postazione gastronomica dedicata allo “street food alla veneta” dove non mancherà il tradizionale risotto al radicchio, ma ci saranno anche altri piatti da gustare all’aperto, magari sorseggiando dell’ottimo ‘vin brulè’.

Alle 09.30 e alle 11.00 l’Istituto K.Lorenz proporrà due visite guidate all’azienda della scuola per scoprire insieme agli studenti la coltivazione e la lavorazione del Radicchio Rosso di Treviso. La partecipazione è libera. Alle 093.0 in piazza aprirà la Mostra Mercato, mentre alle 11.15  ci sarà l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità, con la premiazione dei produttori presenti in Mostra. Quindi alle 15.30 spazio all’intrattenimento con lo spettacolo “Canti e Bai desmentegai” a cura del Gruppo Folcloristico Trevigiano.

Condividi!

About Redazione