RADICCHIO ROSSO DI TREVISO DA “LA VITA IN DIRETTA” A “MELAVERDE”

Ieri la messa in onda della puntata registrata la scorsa settimana dall’inviata di Rai 1, domani sera, invece, arriva la troupe di Canale 5 che girerà Giovedì 24 Gennaio una puntata dedicata dal Radicchio Rosso di Treviso IGP.

Le telecamere nazionali ancora puntate sulla Marca. E’ andato in onda ieri pomeriggio, all’interno del programma di intrattenimento “La Vita in Diretta”, il servizio realizzato dall’inviata Camilla Nata tra le campagne trevigiane alla scoperta dei migliori sapori della nostra terra. Un vero e proprio viaggio rurale e gastronomico che ha visto come protagonisti il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP e il Consorzio per la Tutela del Formaggio Casatella Trevigiana Dop.

I telespettatori di tutta Italia hanno potuto così scoprire i processi di produzione di due dei più buoni prodotti della terra e del lavoro dei nostri agricoltori. Si è partiti dalla località S.ta Maria dei Palù a Fontanelle, nell’azienda agricola Dal Cin dove il casaro ha fatto nascere sotto l’occhio della telecamera la Casatella Trevigiana Dop, seguendo il procedimento tradizionale nel gran “caliere” di rame e le spiegazioni di del presidente del Consorzio Antonio Brugnera. Ci si è poi spostati a Scandolara di Zero Branco nell’azienda Florian, dove la famiglia di agricoltori ha mostrato le varie fasi di lavorazione del Radicchio Rosso di Treviso Tardivo con la raccolta dai campi, l’imbianchimento forzato in acqua, la toelettatura e il confezionamento. Infine, si è arrivati nella cucina della signora Anna che ha preparato un primo piatto a base, naturalmente di Radicchio e Casatella. Non è mancato il buon vino, grazie alla presenza di Antonio Bonotto, amministratore della cantina Bonotto Delle Tezze di Vazzola.

Finita una puntata, non c’è tempo di gloriarsi troppo sugli allori. Domani, infatti, il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP, presieduto da Paolo Manzan, si prepara ad ospitare una troupe del programma domenicale “Melaverde” condotto da Edoardo Raspelli ed Helen Hidding, in onda su Canale 5. Giovedì, infatti, sarà registrata in una azienda del Radicchio di Treviso IGP una intera puntata dedicata al prodotto principe dell’inverno, che sarà messa in onda nelle prossime settimane.

Condividi!

About Redazione