Fiori d’Inverno, dieci feste per gustare il Radicchio di Treviso

fiori dinverno 300x225 Fiori dInverno, dieci feste per gustare il Radicchio di Treviso

Si è aperta l’8 novembre con la 32^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso Igp a Rio San Martino di Scorzè la kermesse gastronomica FIORI D’INVERNO dedicata alla pregiata cicoria trevigiana.  Nell’arco di 5 mesi, fino al 30 marzo 2014, si terrà l’8^ edizione della rassegna ideata e promossa dall’UNPLI Treviso e dalla Provincia di Treviso.

L’iniziativa nacque nel 2006, con l’intento di riunire in un unico cartellone le numerose manifestazioni locali disseminate nelle tre province vocate alla produzione del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Variegato di Castelfranco IGP: Treviso, Padova e Venezia.

Negli anni il team della rassegna è cresciuto ampliando il numero di mostre e di collaborazioni, coinvolgendo anche il Consorzio di Tutela, il Consorzio Marca Treviso, la Strada del Radicchio, le Province di Venezia e Padova e l’Unpli di Venezia e Padova.

Anche quest’anno storia, agricoltura, cultura, tradizioni e gastronomia locale si mescolano sapientemente nelle 10 mostre di prodotto che compongono il calendario 2013/2014, offrendo ai visitatori l’opportunità di conoscere diversi territori e comunità, partecipando alle numerose iniziative in programma.

 TURISMO: SOGGIORNI E VISITE GIORNALIERE

L’attenzione al visitatore, sia esso italiano o straniero, continua ad essere al centro dell’attenzione degli organizzatori che hanno deciso di consolidare i servizi e le offerte turistiche grazie alla collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e con l’Associazione Strada del Radicchio. Quest’anno FIORI D’INVERNO mette a disposizione dei turisti diverse formule per visitare le terre dove il radicchio viene  coltivato e valorizzato nella cucina tradizionale.

FORUMLA WEEK-END

Il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, attraverso l’agenzia territoriale Onda Verde Viaggi, propone due speciali pacchetti week-end a prezzi concorrenziali, per assaporare emozioni e piatti tradizionali della campagna veneta.

 PACCHETTO PROMO “Fiori d’Inverno” (per le prime 50 prenotazioni) € 38,00 a persona

Il Pacchetto “Promo Fiori d’Inverno” offre 1 pernottamento in camera doppia con prima colazione e 1 buono di degustazione da utilizzare presso una delle 10 Mostre della rassegna Fiori d’inverno.

PACCHETTO “Tutto Radicchio” € 180,00 a persona

Il pacchetto “Tutto Radicchio” offre 2 pernottamenti in camera doppia con prima colazione in Hotel 4*; una cena con menù degustazione a base di radicchio in ristorante (bevande escluse); visita ad un’ azienda produttrice di radicchio con aperitivo e “cicchetto”.

Omaggio di benvenuto in camera.

PER INFO E PRENOTAZIONI SULLA FORMULA WEEK-END:

Onda Verde Viaggi in collaborazione con Viaggiando con Le Pro Loco T.O.

prenotazioni@fioridinverno.it.  Telefono: 0438 970350

 FORUMULA GIORNALIERA

L’Associazione Strada del Radicchio mette a disposizione due diverse formule giornaliere per gruppi, che consentono di vivere per un giorno immersi nei colori e nei sapori della campagna veneta.

VISITA “Saperi e Sapori – Castelfranco Veneto”

In mattinata i visitatori verranno accompagnati presso un’azienda agricola produttrice  di Radicchio Rosso di Treviso Igp e Variegato di Castelfranco Igp, dove potranno assistere alla lavorazione a mano delle diverse fasi produttive del radicchio, seguirà il pranzo quindi la visita al centro storico della Città di Castelfranco Veneto, al teatro Giorgione e alla casa museo dell’artista. È possibile richiedere un buffet degustazione presso un salumificio o una latteria locali. Rientro in serata.

VISITA “Saperi e Sapori – Villa Emo”

In mattinata i visitatori verranno accompagnati presso un’azienda agricola produttrice  di Radicchio Rosso di Treviso Igp e Variegato di Castelfranco Igp, dove potranno assistere alla lavorazione a mano delle diverse fasi produttive del radicchio, seguirà il pranzo quindi la visita guidata alla palladiana Villa Emo. È possibile richiedere un buffet degustazione presso un salumificio o una latteria locali. Rientro in serata.

La quota di partecipazione comprenderà: accompagnatore, ingressi e servizio per i siti di interesse, visita all’azienda agricola, pranzo, coupon sconto per acquisto prodotti presso le aziende associate alla Strada del Radicchio, materiale promo-turistico.

PER INFO E PRENOTAZIONISULLA FORMULA GIORNALIERA:

La Strada del radicchio al 328 59 47 185 e-mail: stradadelradicchio@libero.it

Tutte le informazioni su: www.fioridinverno.tv

 

CALENDARIO “FIORI D’INVERNO” 2013 – 2014

 Dall’8 al 24 novembre – Rio San Martino di Scorzè (VE)

“32^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso Igp”

  1. Il 30 novembre e 1 dicembre – Santa Maria di Sala (VE)

“Festa del Radicchio Rosso di Treviso”

  1. Il 6, 7 e 8 dicembre – Piombino Dese (PD)

“Gusta l’inverno. Le terre del Dese”

  1. Dal 6 al16  dicembre – Martellago (VE)

“65^ Mostra del Radicchio Tardivo”

  1. 5.     Il 21 e 22 dicembre – Mogliano Veneto (TV)

“29^ Mostra del Radicchio Rosso”

  1. Dal 10 al 19 gennaio – Zero Branco (TV)

“21^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso Igp Tardivo”

  1. Il 12 gennaio – Mirano (VE)

“Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione veneta”

  1. Il 18 e 19 gennaio – Preganziol (TV)

“43^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso a Preganziol”

  1. Dal 24 gennaio al 2 febbraio – Dosson di Casier (TV)

“28^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson”

  1.  Dal 27 al 30 Marzo – Quinto di Treviso (TV)

“Colori e sapori di Primavera”

 

Condividi!

About Redazione