Salute e bellezza a tavola col Radicchio di Treviso a Milano

10290008 994240610602967 26218078703346141 n 300x113 Salute e bellezza a tavola col Radicchio di Treviso a Milano

E’ il colore che scalda l’inverno e che porta in tavola la salute nella stagione fredda. Il rosso rubino del magnifico Radicchio Rosso di Treviso IGP conquista la capitale della moda con un evento glamour che coniuga cucina e sana alimentazione in uno dei cuori pulsanti dello shopping nella capitale della moda italiana. Dopo il successo dello scorso anno, questo weekend (sabato 15 e domenica 16 Novembre) torna a Milano, all’iper di Piazza Portello l’evento “Il Fiore d’Inverno”, una grande mostra-mercato dedicata al Radicchio Rosso di Treviso IGP, fiore all’occhiello dell’ortofrutticolo italiano, assieme al Radicchio Variegato di Castelfranco IGP.

Per due giorni Piazza Portello si trasforma in un colorato campo di Radicchio dove i produttori allestiranno una mostra dal vivo del complesso processo di produzione che rende unico questo prodotto. Dopo le prime brinate notturne, arriva il momento della raccolta per la cicoria che è in campo dall’estate. Il Radicchio di Treviso viene quindi portato all’imbianchimento in serre dove scorre acqua pura di risorgiva. Una attesa che dura all’incirca due settimane, nelle quali il Radicchio si rigenera completamente assumendo il caratteristico colore rubino con venature candide e conquista l’inconfondibile sapore. Si tratta di un ortaggio che ha eccezionali proprietà salutistiche: studi clinici hanno infatti dimostrato che contiene un maggior numero di anti ossidanti anche rispetto ai mirtilli. Una carica di energia purificante ideale per affrontare i mesi invernali, ma anche un tocco glamour sulle tavole delle feste. E proprio per imparare a declinare in cucina il meraviglioso Fiore d’Inverno ci saranno due giorni di showcooking con una ambasciatrice del Radicchio, Ilenia Bazzacco, concorrente della prima edizione di Masterchef Italia e oggi apprezzata chef.

Proporrò ricette facili da replicare anche a casa che aiutino a far capire come il Radicchio Rosso di Treviso sia ideale per preparazioni che vanno dall’antipasto al dolce – spiega lo chef – dalle bruschette, alle palline di pane con scamorza affumicata, dai muffin dolci al Radicchio al classico risotto alla trevigiana con salsiccia e Radicchio. Non mancherà una interpretazione di insalata con noci, Grana e aceto balsamico di ciliegie. Impareremo anche a conservare il radicchio marinato in vasetti, in modo da poterlo gustare tutto l’anno”.

Per il Consorzio di tratta di un importante ritorno a Milano, dopo aver partecipato anche al galà di apertura dell’evento Metropolis 2014, tenutosi nella suggestiva Sala delle Colonne di Palazzo Reale, davanti ad un parterre internazionale di 800 ospiti provenienti da 50 Paesi. L’evento di questo weekend è per noi una eccezionale vetrina– conclude il Presidente Paolo Manzanche vedrà coinvolte migliaia di persone, che potranno conoscere il vero Radicchio Rosso di Treviso, quello a Indicazione Geografica Protetta”.

 

Condividi!

About Redazione