Pro Loco del Veneto portano a Rovigo i Sapoti in Piazza

10384130 266362843549552 5420921251691401740 n 300x285 Pro Loco del Veneto portano a Rovigo i Sapoti in Piazza

Prosecco, soppressa, asparago e molto altro: per ogni Pro Loco, un prodotto. Sarà questo lo slogan dell’evento “Sapori in Piazza”, che si terrà nel fine settimana compreso tra sabato 7 e domenica 8 giugno 2014 lungo corso del Popolo a Rovigo, fulcro di un vero e proprio tour attraverso le tipicità del Veneto che si snoderà attraverso le vie principali del centro storico della città. Saranno ventiquattro complessivamente gli stand, che proporranno altrettante e più specialità gastronomiche, organizzati da una rappresentanza delle Pro Loco delle sette province aderenti all’associazione UNPLI Veneto.

L’evento si svolge in concomitanza con la 44^ Assemblea Regionale delle Pro Loco Venete, appuntamento annuale riservato alle 537 Pro Loco e ai 69mila associati di UNPLI Veneto, che quest’anno sarà ospitato proprio a Rovigo, all’interno del Museo Grande Fiumi, nella mattina di domenica 8 giugno. Insieme al presidente di UNPLI, Giovanni Follador, e ai rappresentanti delle Pro Loco provenienti da tutta la regione, prenderanno parte all’assemblea il sindaco di Rovigo, Bruno Piva, la presidente della Provincia,Tiziana Virgili e l’assessore regionale all’identità veneta, Daniele Stival. Un’occasione di incontro e di confronto tra istituzioni e mondo dell’associazionismo veneto, che quest’anno si terrà all’insegna del tema “Il senso di appartenenza e di identità”, cui sarà dedicato un intervento da parte del professor Andrea Petrella, docente responsabile del Corso di Sociologia dell’Integrazione Europea della Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento. Al termine dell’assemblea, ogni comitato provinciale nominerà il proprio volontario più meritevole, distintosi nelle attività degli ultimi dodici mesi, consegnandogli il premio “Pro Loco 2013”; inoltre, verranno rivelati i nomi dei vincitori di “Scatta l’ora del mistero”, il concorso fotografico legato a Veneto – Spettacoli di Mistero, festival organizzato dalla Regione del Veneto in collaborazione con le Pro Loco di UNPLI Veneto e dedicato alla riscoperta di luoghi e leggende misteriose della regione.

«Le Pro Loco sono da sempre i guardiani delle tradizioni locali – afferma il presidente di UNPLI Veneto, Giovanni Follador -promotrici attraverso 5mila eventi ogni anno del patrimonio culturale, storico, gastronomico, in una sola parola dell’identità della nostra regione. Abbiamo radici profonde, alcune tra le nostre Pro Loco hanno più di un secolo di storia, anni e anni di saggezza ed esperienza che diventano per noi garanzia di affidabilità. Ma questo non basta: è fondamentale che ognuno di noi sia consapevole e convinto di sentirsi Pro Loco UNPLI. Continuiamo questo percorso insieme, fieri di quanto abbiamo costruito ma consapevoli di appartenere a un’unica grande famiglia».

Condividi!

About Redazione