Boschi a Natale, la magia dei Parchi del Veneto in inverno

72 300x240 Boschi a Natale, la magia dei Parchi del Veneto in inverno

C’è un Veneto da vivere slow, tra natura e buon cibo. Per imparare a godere della bellezza anche in una stagione in apparenza ostile come l’inverno e per ritrovare il gusto di una passeggiata all’aria aperta come esperienza da vivere in compagnia, torna per il secondo anno l’iniziativa BOSCHI A NATALE promossa dalla Regione Veneto (Assessorato all’Agricoltura e ai Parchi) con l’Unpli Veneto e gli Enti parco regionali. Un viaggio in sette tappe, una per ciascuna provincia del Veneto, che si snoderà dal prossimo weekend (prime tappe a Cortina-BL e a Fregona-TV) attraverso tutta la regione: dalla maestosità della perla delle Dolomiti, Cortina, alla poesia dei boschi dell’altopiano del Cansiglio, dai borghi medievali della Lessinia, all’atmosfera del Parco del Delta del Po. Una proposta pensata per le famiglie, anche come alternativa al bulimico shopping prenatalizio, per scoprire luoghi poco noti in una stagione che può regalare grandi emozioni.

“Anche quest’anno l’obiettivo è quello di far scoprire i parchi regionali e le riserve naturali del Veneto attraverso visite guidate gratuite e con degustazioni di prodotti del territorio” ha spiegato l’assessore Franco Manzato. “Un format molto semplice, per una domenica in mezzo alla natura, all’insegna dell’aria aperta, con itinerari adatti a giovani e famiglie”. “Le nostra rete di Pro Loco è impegnata ad accompagnare i gruppi nelle escursioni, fornendo guide in grado di far apprezzare aspetti naturalistici e storici – spiega Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto – ogni passeggiata si conclude con un momento di degustazione di prodotti tipici che sarà insieme un momento di conoscenza del territorio ma anche di convivialità e amicizia tra i gruppi che si formeranno durante le escursioni”.

L’appuntamento è ogni domenica dal 30 novembre al 14 dicembre, due i tour giornalieri alle 10 e alle 14, prenotando ai numeri: 0438.893385, 334.2936833. Info su www.unpliveneto.it www.parchiveneto.it facebook/boschianatale

Segue l’elenco degli appuntamenti:

30/11 FREGONA (TV)- Foresta del Cansiglio

 30/11 CORTINA (BL)- Parco delle Regole d’Ampezzo

07/12 CRESPADORO (VI)- Parco della Lessinia

 07/12 MOLINA DI FUMANE (VR)- Parco della Lessinia

14/12 QUARTO D’ALTINO (VE)- Parco del Sile, Oasi Naturale di Trepalade

 14/12 GALZIGNANO TERME (PD)- Parco dei Colli Euganei

 14/12 ROSOLINA (RO)- Parco del Delta del Po, Giardino Botanico di Porto Caleri

 

 

Condividi!

About Redazione