MOM, disdetta a Trenitalia sulla linea Treviso-Portogruaro

Il Presidente MOM Giulio Sartor 300x207 MOM, disdetta a Trenitalia sulla linea Treviso Portogruaro

Il Presidente Mom, Giulio Sartor

A seguito di lettere di informativa sui disservizi e diffide rimaste senza esito, il Consiglio di Amministrazione di MOM-Mobilità di Marca, azienda di trasporto pubblico locale della provincia di Treviso, ha scelto di intraprendere l’unica via possibile a tutela non solo degli interessi aziendali, ma soprattutto dell’utenza: l’invio di una lettera di disdetta a Trenitalia Spa e Regione Veneto dell’Accordo di integrazione Modale e Tariffaria sulla tratta Treviso-Portogruaro, in essere dal 3 Maggio 2007.

Dal momento dell’introduzione da parte di Trenitalia dell’orario cadenzato, avvenuta a Dicembre 2013, i disservizi per i pendolari sono stati immediati. A causa della soppressione di numerosi treni, l’utenza si è riversata sul trasporto su gomma. “MOM è subentrata al contratto sottoscritto nel 2007 da La Marca per l’integrazione modale e tariffaria su una tratta che, fino a Dicembre 2013 non aveva mai presentato particolari criticità – spiega il Direttore MOM, Giacomo Colladon -. Trenitalia ha introdotto il nuovo orario non tenendo in alcun conto le reali esigenze della propria utenza e venendo meno agli accordi contrattuali con la nostra azienda”. MOM contesta in particolare la violazione dell’art.2 in tema di programma di esercizio, in cui Trenitalia era vincolata a comunicare e programmare ogni variazione del servizio sulla linea. Va precisato che l’accordo tra le aziende prevede la possibilità per i pendolari in possesso di regolare titolo di viaggio emesso da Trenitalia di usufruire del servizio di trasporto pubblico locale senza costi aggiuntivi. A fronte dell’impegno per le corse sostitutive, a MOM è riconosciuta una compensazione economica. “Una cifra – puntualizza il Direttore Colladon – che ora è totalmente inadeguata dal momento che l’utenza, in alcune fasce orarie, si è completamente riversata sul servizio autobus. Responsabilmente, e nell’esclusivo interesse dell’utenza, MOM ha attivato tre nuovi turni sulle tratte Oderzo-Treviso, Olmi-Treviso e Ponte di Piave-Motta di Livenza cui si è aggiunto un quarto servizio Treviso-Motta di Livenza. Corse che da mesi rappresentano costi secchi giornalieri per la nostra azienda. Contemporaneamente abbiamo inviato informative e diffide che sono rimaste senza alcuna risposta”. La prima missiva partita dalla direzione MOM verso Trenitalia e Regione Veneto fa data 17 Dicembre 2013, praticamente a pochi giorni dall’attivazione del nuovo orario treni. Solleciti sono stati re-inoltrati il 2 Gennaio e il 10 Gennaio 2014, dal momento che Mobilità di Marca non è stata mai invitata ai tavoli di concertazione realizzati dalla Regione con i Sindaci dei Comuni dell’Opitergino-Mottense.

Trovandoci nell’impossibilità di proseguire in queste condizioni e di fronte alle numerose diffide rimaste senza alcuna risposta, il Consiglio di Amministrazione di MOM, nella seduta del 6 Febbraio 2014 – spiega il presidente di Mobilità di Marca, Giulio Sartor – ha deliberato di procedere con la disdetta degli accordi di servizio, inviata formalmente il 7 Febbraio (Cfr. DOCUMENTO IN ALLEGATO). Siamo consapevoli che si tratta di un atto forte ma inevitabile: non possiamo sostenere noi i disservizi creati da Trenitalia. Nonostante in questi mesi non sia giutno da Trenitalia alcun riscontro, MOM ha continuato ad erogare il servizio all’utenza nell’esclusivo interesse dei cittadini residenti in area. Siamo evidentemente disposti a fare la nostra parte, tuttavia riteniamo improcrastinabile una seria riprogrammazione del servizio di trasporto pubblico sulla tratta Treviso-Portogruaro”.

                Infine, per quanto riguarda le problematicità emerse nel servizio delle 14,15 Treviso-Motta di Livenza, MOM precisa che le criticità sono all’attenzione dell’azienda e che è in corso il monitoraggio per verificare l’effettiva necessità di un raddoppio dei mezzi nella programmazione settimanale delle corse.

 

Condividi!

About Redazione