Malanotte, weekend con le eccellenze del Piave

vini Malanotte, weekend con le eccellenze del Piave

Eccellenze e prodotti tipici nelle terre del Piave saranno protagonisti di ben tre appuntamenti in questo weekend, anteprime alla rassegna Malanotte d’Estate che mette in rete gli eventi storici dedicati ai grandi vini di pianura della Marca. Non solo Prosecco, ma anche vini di carattere come il Raboso, l’Incrocio Manzoni o un grande vino da degustazione come il Malanotte DOCG da sposare, spesso con l’aiuto di esperti sommelier, con prelibatezze gastronomiche. Ecco quindi il programma del weekend:

CAMALO’ DI POVEGLIANO

39° MOSTRA DEI VINI TRIVENETI fino al 26 Aprile

Da quasi 40 anni, la Mostra organizzata dalla Pro Loco di Camalò, richiama cantine da tutto il Triveneto che espongono e fanno degustare la loro migliore produzione (presso il centro polifunzionale) e che quest’anno vedono affiancarsi la 1^ Rassegna degli Insaccati Tipici Regionali.

-       Domani sera, giovedì 23 Aprile, una serata di gala dedicata proprio al Malanotte con il 3° “Premio Malanotte” che andrà al miglior DOCG in concorso, realizzato in collaborazione con il Consorzio Vini Venezia, e la serata gastronomica a tema sarà curata dal Ristorante “Da Celeste”.

-       Per i golosi da non perdere la serata di Venerdì 24 aprile con la degustazione guidata di vini passiti abbinati ai dolci al cioccolato: “Immersi nella dolcezza”. Serata a cura del Maestro Cioccolataio Francesco Ornella, de “La Dolceria di Amalia”. L’appuntamento sarà preceduto dalla serata gastronomica dedicata alla grigliata di pesce.

-       Sabato 25 Aprile: degustazione di piatti tipici dalle 19, con grigliata di pesce. Mentre domenica 26 Aprile gli stand saranno aperti dalle 17 alle 24.

Info: Pro Loco Camalò 0422 872126

 

BASALGHELLE DI MANSUE’

Mostra dei vini di Basalghelle- Fino all’8 Maggio

-       Venerdì 24 Aprile lo stand gastronomico offre dalle 19 seppie in umido, moscardini e baccalà. Specialità di pesce da abbinare ai vini del Piave per ricordare il legame storico con la Serenissima (prenotazioni: 340-3435310).

-       Sabato 24 Aprile sarà invece la serata dedicata alla carne chianina: un gemellaggio di sapori tra i corposi vini del Piave e “Chiburgher” un hamburger di 300 grammi di prelibata carne di alta qualità.

-       Domenica 26 Aprile si comincia alle 18 con lo spritz hour per proseguire con la serata gastronomica che avrà come protagonista lo stinco di maiale (prenotazioni 347-3186969).

Info: Comitato Ricreativo Basalghelle 347 3186969

 

CANDELU’ DI MASERADA

40^ Mostra dei Vini del Piave- Festa del I Majo – Fino al 3 Maggio

-       Domani Giovedì 23 Aprile l’apertura della festa dalle ore 20.00.

-       Venerdì 24 Aprile, inaugurazione della mostra d’arte nella palestra.

-       Sabato 25 Aprile, alle 20,30 l’inaugurazione della 40^ Mostra dei Vini del Piave.

-       Domenica 26 Aprile, al mattino, il motoraduro “Su e zo per ponti e càneve – memorial P. Voltarel” e a seguire la serata gastronomica e musica.

-       Da non perdere Mercoledì 29 Aprile, la serata gastronomica dedicata all’asparago.

Info: gscandelu.it

 La Rassegna Malanotte d’Estate è promossa da Regione del Veneto, Consorzio Vini Venezia, Strada dei Vini del Piave, Confraternita del Raboso, Confraternita degli Incrocio Manzoni, Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, Gal Terre di  Marca, Consorzio Pro Loco Piave Montello, Consorzio Pro Loco Area Coneglianese e Consorzio Pro Loco Opitergino Mottense.

I comuni coinvolti nella rassegna sono 11: Cimadolmo, Fontanelle, Mansuè, Maserada sul Piave, Oderzo, Ponte di Piave, Portobuffolè, Povegliano, Salgareda, Susegana e Vazzola.

Tutte le informazioni  su: www.malanottedestate.tv

Condividi!

About Redazione