Malanotte d’Estate, tre eveneti per un weekend

 

malanotte2 300x225 Malanotte dEstate, tre eveneti per un weekend

Clicca sull’immagine per entrare nel sito www.malanottedestate.tv

Sono 3 gli appuntamenti  della rassegna “Malanotte d’Estate che chiuderanno il mese di Luglio per passare poi il testimone agli eventi in calendario ad agosto. I sapori del territorio e le fragranze dei vini dell’area del Piave riempiranno così le calde notti della pianura.

45^ Mostra del Vino – Vallonto di Fontanelle – fino al 3 Agosto

Entra nel vivo questo week end con l’inaugurazione della 45^ Mostra del Vino, la tradizionale Festa di Vallonto di Fontanelle. Appuntamento con la premiazione dei migliori vini del territorio giovedì 23 luglio dalle 21.00 presso le sale della mostra. La manifestazione proseguirà per tutto il week end con spettacoli, musica dal vivo ed un ricco stand gastronomico. In particolare sabato 25 luglio i Maestri di Fraelacco in provincia di Udine porteranno sulle tavole l’originale “Fricò” della Carnia. Domenica 26 luglio alle 09.30 spazio agli appassionati della due ruote con il moto incontro “Motori di…vini” che prevede una sosta nella bellissima cantina di Ornella Molon a Campo di Pietra. Dalle 17.00 mercatino degli hobbisti e fai da te.

 Eventi di Vino – Cimadolmo – Venerdì 24 luglio

La Pro Loco di Cimadolmo dedica una serata alla conoscenza e alla degustazione dei grandi vini del Piave. L’Incrocio Manzoni ed il Raboso saranno i protagonisti di questo evento abbinati ai piatti tipici del territorio. Appuntamento alle 20.00 nel Centro storico di Cimadolmo.

 Le vie dei goeosessi e del vino raboso – Oderzo – 25 Luglio

Sapori e tradizioni si fondono nella magica atmosfera della Città archeologica di Oderzo. Sabato 25 luglio alle ore 19.00, nel contesto delle Fiere della Maddalena, sarà l’occasione per fare una passeggiata tra le “Vie dei Goeosessi e del Vino Raboso”, ideale itinerario del gusto lungo le strade del centro storico opitergino. Sono 8  le tappe di assaggio dove scoprire i sapori tipici del territorio: il pesce fritto proposto dalla Pescheria Casagrande, i cicchetti tipici preparati da Al Bersagliere; il baccalà nella  versione ‘black & white’ proposto da La Sosteria, una selezione di formaggi bio a  cura di Ariele;  la tartare di manzo nazionale castrato preparata dalla Macelleria Salumeria Montagner; piatti dedicati al pubblico vegetariano nel menù “vegetariani con gusto” realizzato dal Caffè Roma, le fresche fantasie di pasta realizzate dalla Caffetteria Meridiano e infine il dessert “carrotcream” proposto dal Bar Commercio. Il tutto ovviamente bagnato dal vino autoctono per eccellenza, il Raboso del Piave, cui i sommelier della FISAR sezione di Oderzodedicheranno delle degustazioni in Piazza Carducci. Ingresso con degustazioni €. 12,00

 

Condividi!

About Redazione