E’ Latteria Soligo la più premiata a Caseus Veneti 2013

CIMG1643 225x300 E Latteria Soligo la più premiata a Caseus Veneti 2013

La medaglia al Soligo selezione Oro

Pioggia di riconoscimenti per l’azienda trevigiana che al IX Concorso regionale formaggi veneti ha ottenuto ben tre medaglie d’oro e quattro piazzamenti sul podio che confermano l’indiscussa qualità dell’intera gamma di prodotti a marchio Latteria Soligo. Non si poteva festeggiare in modo migliore il 130° anno dalla fondazione onorando lo statuto che nel lontano 1883 stabilì come scopo della cooperativa la realizzazione di “prodotti perfetti”.

Farra di Soligo (TV)- Caseus Veneti 2013 incorona Latteria Soligo come miglior produttore. La cooperativa solighese ha infatti raccolto il maggior numero di premi (ben sette riconoscimenti) posizionando sul podio praticamente tutti i propri prodotti in gara. Un risultato davvero storico per Latteria Soligo: non si poteva festeggiare meglio il 130° anno dalla fondazione della cooperativa, riconoscendo il lavoro compiuto, dalle origini ad oggi, per migliorare la qualità di tutta la filiera del latte (dalla stalla ai caseifici). “Con orgoglio possiamo dire di aver onorato la missione che i padri fondatori ci hanno affidato, quandocommenta soddisfatto il presidente Lorenzo Brugneranel 1883 misero nero su bianco la missione di questa cooperativa: realizzare prodotti perfetti”. Una lunga storia che, nell’ultimo fine settimana nella palladiana Villa Emo (TV), ha visto scritto un nuovo capitolo. Tre le medaglie d’Oro conseguite. Oro per la Mozzarella STG che, per la prima volta in questa nona edizione di Caseus Veneti è stata riconosciuta –  come le spetta di diritto – tra le grandi produzioni a marchio garantito dalla UE. Latteria Soligo è infatti l’unica azienda veneta a produrre attualmente Mozzarella secondo il disciplinare STG che ne garantisce l’alta qualità. Un traguardo che premia decenni di impegno: Soligo è stata la prima azienda casearia del Veneto a scegliere di produrre mozzarella alla fine degli anni Sessanta, in un’epoca in cui la produzione era quasi esclusivo appannaggio delle regioni centro-meridionali.

Un Oro davvero significativo è arrivato anche nella categoria Latteria a Pasta Dura (oltre 10 mesi) che ha visto primeggiare, tra tantissimi concorrenti, il Soligo Oro che formaggio che è un po’ il simbolo della latteria essendo nato con essa nel lontano 1883, prodotto ininterrottamente con la stessa tecnica tradizionale dal 1883.

Il terzo Oro lo ha conquistato il Soligo Barricato al Pepe, un’ulteriore conferma della bontà e dell’arte casearia di Latteria Soligo, dopo la medaglia d’Oro del 2011. Ma praticamente tutti i prodotti Soligo hanno ottenuto riconoscimenti, in un concorso regionale che ha visto la partecipazione di 345 formaggi sottoposti al giudizio di una giuria altamente qualificata. Il Terzo posto conquistato anche da il Montasio Fresco DOP, dalla Casatella Trevigiana DOP, dall’Asiago Allevo Stravecchio (oltre 15 mesi) e dall’Imbriago tradizionale sono la conferma che la genuinità e il valore della filiera Soligo, dalla produzione del latte fino alla tavola, è una scelta strategica di posizionamento sul mercato riconosciuta dagli esperti e confermata dai consumatori.

zetagroup E Latteria Soligo la più premiata a Caseus Veneti 2013

Zeta Group s.r.l.

Condividi!

About Redazione