Latteria Soligo, giornata da casari per 100 ragazzi vittoriesi

GREST72 300x225 Latteria Soligo, giornata da casari per 100 ragazzi vittoriesi

 

Oltre 100 ragazzi dei gruppi estivi organizzati dall’amministrazione comunale di Vittorio Veneto sono oggi ospiti del caseificio di Latteria Soligo a San Giacomo di Veglia. Una mattinata per conoscere tutti i segreti del mondo del latte, alimento naturale per eccellenza, per scoprire come dal latte si ricavino i formaggi della tradizione e soprattutto per apprendere attraverso l’esperienza importanti nozioni di educazione alimentare.

I casari Roberto e Valj, ormai esperti maestri anche nell’accogliere e intrattenere i ragazzi, hanno tenuto stamane l’educational dedicato alla realizzazione della Mozzarella STG e della Casatella Trevigiana DOP. Quest’ultima, in particolare, è l’unico formaggio DOP prodotto unicamente nella provincia di Treviso, vanto per il territorio, ma anche per Soligo dal momento che il suo marchio “Lea” è stato decretato miglior formaggio fresco d’Italia al concorso nazionale Alma Caseus (organizzato da Alma, scuola di alta ristorazione fondata da Gualtiero Marchesi). Una mattinata all’insegna della genuinità, quindi, dove non potrà mancare una sana merenda a base di yogurt e Fratino Soligo.

Sono oltre un migliaio i ragazzi che Latteria Soligo ha incontrato in questi mesi, all’interno delle scuole elementari del territorio trevigiano per il progetto di educazione alimentare dedicato alla sana colazione, in occasione di tanti eventi come Assaporando Cison dove gli educational col casaro sono ormai tradizione, ma anche affiancando società sportive (di recente la presenza alla festa del Rugby Educativo San Donà di Pieve) e aprendo le porte dei propri caseifici e spacci (nei giorni scorsi ospiti anche 80 bambini dell’asilo).

Condividi!

About Redazione