A lezione di burro e formaggio con Latteria Soligo

casaro 300x200 A lezione di burro e formaggio con Latteria Soligo

Saranno ben ottanta i bambini che parteciperanno Lunedì 16 Giugno all’educational “A scuola dal Casaro” che si terrà nello spaccio di Latteria Soligo di via Caviglia a San Giacomo di Veglia, Vittorio Veneto (TV). Circa quaranta gli alunni della scuola dell’Infanzia “Manzoni” di San Giacomo, altrettanti quelli attesi dalla scuola parrocchiale Maria Immacolata di Scomigo, Conegliano (TV).

Riscoprire gli antichi mestieri coniugando l’educazione alimentare alla riscoperta della tradizione e dei prodotti tipici del territorio, questo l’obiettivo del primo appuntamento dedicato alle scuole dell’infanzia, dopo che Latteria Soligo è già stata impegnata in progetti che hanno coinvolto le scuole primarie del territorio. Il laboratorio didattico si svolgerà dalle 9 alle 12 e farà toccare con mano alla nutrita schiera di bambini la “magia” della nascita del formaggio da una preziosa materia prima come il latte.

Un percorso esperienziale che vuole trasmettere ai piccoli, in maniera semplice e coinvolgente, alcune importanti informazioni sulla genuinità dei prodotti tipici locali. In particolare, i “casari in erba” impareranno a realizzare la Casatella Trevigiana DOP, la Mozzarella STG e il burro grazie all’aiuto dei mastri casari Soligo.

Condividi!

About Redazione