I formaggi di Latteria Soligo tornano nelle piazze della Marca

2011 12 11 12.03.26 300x225 I formaggi di Latteria Soligo tornano nelle piazze della Marca

A Conegliano alla scoperta dei migliori abbinamenti con i vini del territorio
e a Vittorio Veneto la filiera del latte come esempio di tutela ambientale

 Nel prossimo weekend Latteria Soligo torna nelle piazze della Marca trevigiana per promuovere la cultura della tutela del territorio attraverso processi produttivi tradizionali e l’alimentazione di qualità. Soligo sarà infatti presente con i suoi corner di degustazione in due importanti appuntamenti del fine settimana.

Nell’ambito della Festa dell’Uva a Conegliano, Latteria Soligo sarà a VINAMA la passerella dedicata ai vini in concorso enologico Città di Conegliano e ai prodotti tipici. Per esaltare le qualità dei vini non c’è miglior abbinamento del formaggio e quello offerto da Latteria Soligo sarà un percorso di degustazione che consentirà di apprezzare al meglio alcune delle denominazioni locali, suggerendo gli  abbinamenti più armonici. Il Prosecco Superiore DOCG Extra Dry troverà l’ideale esaltazione grazie ai crostini di pane con Lea Casatella Trevigiana DOP; il Manzoni Bianco frutto della ricerca della Scuola Enologica “Cerletti” di Conegliano si sposerà magnificamente col formaggio Imbriago  Soligo affinato in vinacce di Monovitigno Manzoni Bianco, prodotto caseario nato proprio dalla felice collaborazione tra i mastri casari di Latteria Soligo e gli enologi del “Cerletti”. E ancora, il formaggio Soligo Oro, dalla caratteristica dolcezza armoniosa nonostante la stagionatura superiore ai 12 mesi, troverà la sua migliore esaltazione nell’abbinamento con il Prosecco Superiore DOCG Brut. Un percorso a tappe che aiuterà ad educare i palati in un viaggio nel gusto. L’appuntamento è in via XX Settembre, Sabato 21 Settembre (nel pomeriggio) e Domenica 22 Settembre (interna giornata).

Latteria Soligo sarà presente anche a Vittorio Veneto nell’ambito delle iniziative per le Giornate Provinciali dell’Ambiente-Giornate Europee per la Mobilità Sostenibile, una occasione particolarmente importante per sottolineare la responsabilità dell’impresa nella tutela del territorio e dei processi produttivi sostenibili. L’iniziativa di educazione ambientale promossa dal Comune di Vittorio Veneto porterà in piazza centinaia di bambini: accanto al Pedibus (realizzato dall’Ulss 7 con 5 scuole primarie cittadine), al Ludobus e alla presentazione di soluzioni per il risparmio energetico, troveranno spazio i prodotti a KM0. Latteria Soligo porterà in piazza la sua filiera del latte, dagli allevamenti ai prodotti caseari, come  forte testimonianza del suo ruolo di presidio del territorio naturale e dei processi tradizionali di lavorazione: condizione indispensabile per offrire alimenti genuini e di qualità. Latte, latticini e formaggi, in mostra nello stand, saranno quindi i testimonial dei valori fondanti della Latteria nata 130 anni fa. L’appuntamento è in Piazza del Popolo, Domenica 22 Settembre (dalle 10 alle 13).

Condividi!

About Redazione