GUSTOVENETO.IT in rete le feste del cibo di qualità

11082352 1586268584983986 2540897912837690746 o 300x176 GUSTOVENETO.IT in rete le feste del cibo di qualità

Coniugare la scoperta di una regione straordinaria, fortemente vocata al turismo, alle sue tipicità alimentari. Offrire proposte di visita lontane dai circuiti più frequentati, attraverso esperienze di conoscenza autentica, immergendosi nelle feste tradizionali dedicate ai prodotti tipici e a contatto diretto con i produttori. Tutto questo è Gusto Veneto, un cartellone per gustare una intera regione attraverso 45 eventi che si terranno tra Maggio e Ottobre 2015, in concomitanza con EXPO Milano. Una straordinaria rete di appuntamenti dedicati a 35 prodotti enogastronomici a marchio europeo (DOC, DOCG, IGT, IGP, DOP), animati da 5.000 volontari coinvolti attraverso l’Unione delle Pro Loco del Veneto, che coordina il progetto. Un cartellone organico di proposte che si inserisce nelle iniziativa messe in campo da Regione del Veneto per Expo 2015 nell’ambito del progetto di promozione Veneto, Mondo Novo: il sapore antico dell’innovazione.

Qui tutti gli eventi in programma a partire dal 24 Aprile 2015:  http://www.gustoveneto.it/eventi.php

UN PORTALE WEB e UNA PAGINA FACEBOOK: Un viaggio nel gusto lungo sei mesi e un’occasione per scoprire nuove mete turistiche attraverso un portale che riunirà l’offerta di eventi, mettendo in rete tutte le feste dedicate al meglio dell’agroalimentare veneto facilmente consultabili on line sul portale www.gustoveneto.it. Si potranno scoprire tutti gli appuntamenti col gusto, i programmi, le mappe. Percorsi sensoriali facilmente identificati da 4 colori: VERDE: vino e olio; ARANCIO: miele, frutta e verdura; ROSSO: carni e pesce; AZZURRO: formaggi. Inoltre a ciascun evento si potrà abbinare uno dei 14 itinerari turistici di scoperta: le colline del Prosecco Superiore per le famose feste del vino o il Parco del Delta del Po’ per la festa delle Cozze di Scardovari, le Dolomiti per le feste del miele di montagna, l’Altopiano dei Sette Comuni per le feste del Formaggio Asiago, e così via.

 PROMOZIONE IN VOLO IN 32 PAESI: Il lancio promozionale di Gusto Veneto sarà affidato nel mese di maggio all’uscita del nuovo inflight magazine 2015 della EasyJet “Traveller”, realizzato in lingua inglese e dedicato ad EXPO sotto il titolo di copertina: Milan: The Future of Food. Un accordo che consentirà di arrivare a tutti i passeggeri che ogni giorno viaggiano con la celebre compagnia low cost, attraverso 138 rotte in 32 paesi e di intercettare quindi proprio i tanti turisti in arrivo in Italia per l’Esposizione Universale.

 EXPO, OCCASIONE IMPERDIBILE PER UNIRE IL SISTEMA AGROALIMENTARE VENETO, Franco Manzato, Assessore all’Agricoltura Regione Veneto: Expo 2015 punterà i riflettori anche sul Veneto, che si trasformerà in vetrina internazionale del buon cibo e della sana tradizione culinaria. La possibilità di far confluire milioni di visitatori provenienti da tutto il Mondo sul nostro territorio, sfruttando la loro permanenza in Italia, ci permetterà di far loro conoscere la nostra cultura del vino e il nostro amore per l’alimentazione di alta qualità. Ragion per cui Expo non significa valorizzare il singolo prodotto locale, bensì dare luce a tutto il sistema agroalimentare del Veneto. Il progetto Gusto Veneto in collaborazione con le Pro Loco delle sette province sarà un evento itinerante emblematico per contribuire a trasformare la mentalità del Nordest del “fare da soli”, in una visione sicuramente più incisiva nei mercati stranieri e quindi più vantaggiosa per ciascuno.

 LA CULTURA DEL CIBO I COLORI DELLA FESTA, Giovanni Follador, presidente Unione Pro Loco del Veneto: L’Unione delle Pro Loco ha raccolto con entusiasmo la sfida di riunire in un unico completo programma la rete degli eventi dedicati ai grandi prodotti tipici a marchio garantito. Non si è trattato di creare, piuttosto, di comunicare in maniera organica le tante feste, frutto della tradizione locale, dedicate alle eccellenze enogastronomiche venete. Siamo certi di interpretare al meglio lo spirito che contraddistingue EXPO 2015: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, promuovendo dal basso la cultura del cibo di qualità, strettamente legato ai territori di produzione, ai saperi delle comunità, alla storia dei luoghi. Se è vero che cibo è cultura, Gusto Veneto è un’occasione straordinaria per conoscere il volto più autentico della nostra regione.

 CONCORSO FOTOGRAFICO: CIBO = FORMA + VITA

Per chi è incuriosito dalle forme bizzarre del cibo e dai prodotti della terra, c’è anche un concorso fotografico..
L’obiettivo è  ritrarre in modo creativo e originale le forme dei prodotti tipici veneti, cogliere l’istante, catturare l’emozione, ritrarre il prodotto lungo tutta la sua filiera: dalla semina al banco del mercato, dalla trasformazione alla vendita, dal campo alla tavola facendo emergere le emozioni che suscita in noi. Ci si può iscrivere gratuitamente, info e premi in palio su www.gustoveneto.it

CONTEST VIDEO:  NOT JUST FOOD

Cibo come elemento fondamentale per la vita. Il cibo come identità, natura, economia del territorio, paesaggio in divenire, duro lavoro e gioie quotidiane. I video in concorso dovranno rappresentare il territorio Veneto, come laboratorio operoso di antichi saperi rurali e innovazione, ricerca e riscoperta dell’agricoltura. Il video dovrà essere un invito a visitare il Veneto attraverso la ricerca di elementi unici, innovativi ed autentici. L’iscrizione è gratuita, info e premi palio su www.gustoveneto.it

 

Ufficio stampa a cura di Zeta Group srl stampa@zetagroup.tv tel.0422.303042, mob.349.2555054.

Condividi!

About Redazione