Gusto Veneto fa tappa a Caorle con il roadshow Mondo Novo

IMG 9500 300x200 Gusto Veneto fa tappa a Caorle con il roadshow Mondo Novo

Sabato 1 e domenica 2 Agosto seconda tappa di Mondo Novo, il villaggio itinerante realizzato da Regione del Veneto, vetrina per le filiere agroalimentari, i prodotti tipici locali e le eccellenze del territorio. Dopo Verona, l’appuntamento è in piazza Papa Giovanni a Caorle (VE) dove sarà possibile degustare i prodotti tipici per i turisti italiani e stranieri. L’obiettivo è quello di rafforzare e rimarcare i temi di EXPO 2015 attraverso un prestigioso palcoscenico di promozione, degustazione e divulgazione. Tra i partners dell’evento che è coordinato da Veneto Agricoltura, anche l’Unpli, l’Unione delle Pro Loco del Veneto, rappresentata nel weekend dalla Pro Loco di Caorle. L’appuntamento è dalle ore 18 alle 24 nel padiglione appositamente realizzato per l’occasione.

I volontari delle Pro Loco presenteranno in degustazione i prodotti messi a disposizione dai Consorzi di Tutela dei prodotti tipici del Veneto a marchio Europeo. Tra le eccellenze protagoniste di questa tappa ci saranno grandi formaggi: la Casatella Trevigiana DOP, il Montasio DOP, il Grana Padano DOP. Ma anche la carne a marchio regionale Qualità Verificata messa a disposizione dal Consorzio UNICARVE e i fagioli di Lamon IGP della Vallata Bellunese.

Il road show Mondo Novo è anche vetrina promozionale dedica a GUSTO VENETO: straordinaria finestra sulle eccellenze enogastronomiche regionali (ben 35 i prodotti tipici a marchio europeo DOC, DOCG, IGT, DOP, IGP coinvolti), ma anche sugli itinerari turistici per la scoperta dei territori di produzione (con 14 itinerari dalle Dolomiti al mare, passando per le ville palladiane, le colline dei grandi vini e le grandi città d’arte) e sulle feste tradizionali e le manifestazioni che vedono protagonisti i prodotti tipici. GUSTO VENETO offre infatti 45 manifestazioni per i sei mesi di Expo 2015, eventi messi in campo dalle Pro Loco in maniera capillare in tutta la regione. Una vetrina mediatica TastingVenice che vuole far conoscere il territorio a livello internazionale attraverso un nuovo concetto di “turismo enogastronomico”.

“Siamo lieti che le nostre Pro Locospiega Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto – siano presenti in questo prestigioso palcoscenico di divulgazione, promozione e degustazione che valorizza le filiere agroalimentari venete anche sotto il profilo turistico. Abbiamo inoltre messo in campo 5 mila volontari che animeranno sei mesi di eventi, nel corso di 45 manifestazioni in tutto il Veneto”.

Prossime tappe del road show: Jesolo (8-9 Agosto), Lazise (29-30 Agosto), Bibione (8-9 Settembre).

Il portale www.gustoveneto.it è invece lo strumento, assieme alla pagina Facebook, in cui si potranno trovare tutte le informazioni per progettare il proprio itinerario di gusto.

Condividi!

About Redazione