Tappa gardesana di Mondo Novo con tutto il Gusto Veneto

MondoNovoCollage 300x225 Tappa gardesana di Mondo Novo con tutto il Gusto Veneto

Mondo Novo arriva sul Lago di Garda. Il villaggio itinerante delle eccellenze agroalimentari del Veneto, questo weekend sarà sul Lungolago Marconi a Lazise (VR). La Regione Veneto, in collaborazione con Veneto Agricoltura, ha fatto del road show Mondo Novo un villaggio itinerante che, nel corso di tutta l’estate, sta toccando le principali località turistiche regionali per incontrare migliaia di turisti italiani e stranieri. Uno straordinario biglietto da visita per presentare le filiere agroalimentari, i prodotti tipici locali e le eccellenze del territorio anche attraverso proposte di turismo enogastronomico con il cartellone Gusto Veneto curato in collaborazione con Unpli, l’Unione delle Pro Loco del Veneto.

Dopo Verona, Jesolo, Caorle, questo fine settimana 29-30 agosto, dalle 18 alle 24, è la volta di Lazise. Come in un caleidoscopio settecentesco, il Veneto si presenta come “Mondo Novo” (che si richiama proprio al celebre affresco di Giandomenico Tiepolo), rimarcando i temi di Expo 2015 promuovendo filiere alimentari di qualità e cultura attraverso promozione e degustazione. Partners dell’iniziativa le Pro Loco del Veneto che saranno presenti assieme ai consorzi di tutela di prodotti tipici: Aglio Polesano, Olio Extra Vergine del Garda DOP, Asiago DOP, Piave DOP, Casatella Trevigiana DOP, a Unicarve che presenterà la carne a marchio Qualità Verificata e a Uvive che porterà i grandi vini dei Consorzi del Veneto. Le degustazioni, in particolare, saranno curate dalla Pro Loco di San Pietro in Cariano che proporrà il Monte Veronese Dop, il Miele  e le confetture dei Monti Lessini, la Soppressa Veneta e il Radicchio di Verona IGP.

Il road show Mondo Novo è anche vetrina promozionale dedicata alla rassegna GUSTO VENETO: 45 manifestazioni per i sei mesi di Expo 2015, messe in campo dalle Pro Loco in maniera capillare in tutta la regione grazie ad un esercito di 5mila volontari, eventi dedicati a 35 grandi prodotti tipici, una vetrina per portare i visitatori alla scoperta del territorio veneto attraverso un nuovo concetto di “turismo enogastronomico”. Il portale www.gustoveneto.it è lo strumento, assieme alla pagina Facebook, in cui si potranno trovare tutte le informazioni per progettare il proprio itinerario di gusto.

“Siamo lieti che le nostre Pro Locospiega Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto – siano presenti in questo prestigioso palcoscenico di divulgazione, promozione e degustazione che valorizza le filiere agroalimentari venete anche sotto il profilo turistico. Abbiamo inoltre messo in campo 5 mila volontari che animeranno sei mesi di eventi, nel corso di 45 manifestazioni in tutto il Veneto”.

Prossima tappa del road show: Bibione (8-9 Settembre). ​

Condividi!

About Redazione