A Conegliano il Gran Galà della Primavera del Prosecco DOCG

giovanna72 300x212 A Conegliano il Gran Galà della Primavera del Prosecco DOCG

Grandi vini e volti noti della TV, gastronomia d’eccellenza, promesse del ciclismo nazionale ed internazionale e immagini mozzafiato delle colline del Conegliano-Valdobbiadene Docg saranno gli ingredienti del Gran Galà della Primavera del Prosecco Superiore che venerdì 27 giugno dalle 20.00 premierà, presso l’Aula Magna dell’Università – Campus Scuola Enologica  di Conegliano i vincitori di 5 diversi concorsi promossi dal comitato organizzatore per promuovere e valorizzare il “Prosecco Lifestyle”.

 PREMIO GIORNALISTICO

Sarà il Premio Giornalistico a portare direttamente da Rai Due, Monica Rubele, la simpaticissima ‘esploratrice’ di Sereno Variabile che accanto ad Osvaldo Bevilacqua ci guida ogni settimana a scoprire luoghi incantevoli e poco conosciuti dell’Italia dei piccoli borghi. A lei sarà conferito il Premio Speciale della giuria per i servizi realizzati al Parco Archeologico Didattico del Livelet a Revine Lago e alle Grotte del Caglieron a Fregona.

Il trevigiano Michele Miriade del Gazzettino riceverà il premio riservato alla sezione ‘quotidiani’ per i suoi pezzi dedicati alla cultura e all’enogastronomia dell’area del Prosecco Superiore.  Verranno premiati anche: Domenica Grande voce del programma ZTL in onda sulle frequenze di Radio Padova; Roberto Vitali della rivista online Italiaatavola.com; Pierdamiano Sforza, giornalista del mensile Caravan e Camper che si occupa di proporre mete e servizi per gli amanti turismo all’aria aperta e infine l’inglese Peter Morrell che ha promosso le bellezze gastronomiche e storico artistiche degli appuntamenti della Primavera del Prosecco Superiore nel magazine britannico Aboutmygeneration.com

 

LO SHOW È SERVITO!

Nel momento del tradizionale brindisi conclusivo, alle 22.00, si terrà lo speciale SHOW COOKING che avrà come protagonista Giovanna Walendziak Contilli. La biondissima chef  di origini polacche, conosciuta e apprezzata dai food lovers grazie alla partecipazione all’ultima edizione MasterChef Italia, curerà la realizzazione di due piatti in abbinamento al Prosecco Superiore: un crudo di gambero con Prosciutto di Parma, insalata di fichi e Parmigiano Reggiano e un Risotto alle fragole, Casatella Trevigiana Dop e pancetta.

 

IL PREMIO “FASCETTA D’ORO” AL TG2 EAT PARADE

Il Gran Galà della Primavera del Prosecco Superiore racchiude, tra gli altri, il momento più atteso dai viticoltori dell’area storica del Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore: il Concorso Enologico FASCETTA D’ORO, che quest’anno per la prima volta avrà carattere nazionale grazie al riconoscimento da parte del MIPAAF e la collaborazione con l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani.

Vista l’importanza del Premio per il settore enologico italiano, lo spazio di approfondimento del TG2 Eat Parade venerdì 27 giugno parlerà dell’evento nella puntata che andrà in onda alle ore 13.30. A seguire la notizia sarà riportata sul sito www.tg2.rai.it nella sezione rubriche/eatparade.

Accanto alla premiazione dei migliori vini dell’area collinare si terranno anche quelle degli altri concorsi:

  • 2^ edizione del Concorso Gastronomico, che decreterà i migliori piatti ispirati al Prosecco Superiore e ai prodotti locali realizzati dai ristoratori della zona;
  • 4^ edizione del Concorso Fotografico “Scatta la Primavera del Prosecco Superiore dove a sfidarsi a colpi di immagini catturate alle Mostre del Vino o attraversando le colline a piedi saranno 85 fotografi con 160 scatti.
  • 7^ Challenge ciclistica “Internazionali Primavera del Prosecco Superiore” svoltasi in 3 tappe a Col San Martino, Villa di Cordignano e San Vendemiano.

 

 

Condividi!

About Redazione