Feste del Radicchio: a Mogliano Vento la 29^ Mostra mercato

Festa del Radicchio MoglianoVeneto Folk 300x225 Feste del Radicchio: a Mogliano Vento la 29^ Mostra mercato

E’ tempo di radicchio anche a Mogliano Veneto dove questo week end si terrà la 29^ Mostra Mercato del Radicchio Rosso di Treviso IGP, 5^ tappa della rassegna Fiori d’Inverno a cura dell’Unpli Treviso e Provincia di Treviso.

Cornice dell’evento anche quest’anno la centralissima Piazza Caduti che sabato 21 dicembre a partire dalle 09.00 ospiterà gli stand di vendita del radicchio e di altri prodotti tipici locali come vini, formaggi, olio, miele e prodotti da forno e pasticceria. Alle 10.00 in piazza aprirà la Mostra fotografica itinerante “La Mostra Mercato del Radicchio di Ieri”, che ripercorre attraverso suggestive istantanee i momenti salienti della manifestazione. L’atrio del Municipio ospiterà invece la Mostra di Acquerelli del pittore Pietro Giovecchi che verrà inaugurata alle ore 11.00, l’esposizione di dipinti dedicati principalmente a vedute di Mogliano Veneto e Venezia celebrerà il centenario dalla nascita dell’artista. In piazza sempre alle 11.00 lo stand della Mostra ospiterà la Rassegna del Gusto proponendo una degustazione di formaggi in abbinamento ai vini locali. Nel corso della mattinata gli Zampognari animeranno la piazza al suono delle più celebri melodie natalizie, lasciando spazio nel pomeriggio a spettacoli con artisti di strada.

A partire dalle 16.30 sarà ancora la gastronomia locale al centro della festa con il  ”Cicchetti Hour” proposto in collaborazione con i Bar e le Enoteche di Mogliano Veneto: ai visitatori verranno offerti speciali stuzzichini a base di radicchio.

Domenica 22 dicembre alle ore 10.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale della Mostra-Mercato allestita fin dalle 09.00 in collaborazione con Apo VF. Al termine dei discorsi delle autorità ci sarà la cerimonia di premiazione dei produttori di Radicchio Rosso di Treviso Igp e verrà consegnato anche il premio all’Artigiano dell’Anno. L’inaugurazione si chiuderà con il concerto del “Gruppo Musicale Città di Mogliano”. Alle 12.00 presso lo stand della Pro Loco verrà servito il tradizionale Risotto al Radicchio Rosso di Treviso Igp, seguirà quindi la degustazione di cicchetti a base di radicchio e per i più curiosi la gelateria Le Creme proporrà “Il Fiore Freddo”, uno speciale gelato a base di radicchio. Alle 15.00 ad animare la festa sarà un concerto di percussioni mentre alle 17.30 verrà servita la tradizionale frittata gigante al radicchio, fino ad esaurimento.

Nel corso della giornata sotto la tensostruttura saranno attivi laboratori di cucina e oggettistica natalizia e saranno esposti in mostra automobili, attrezzature agricole, Trattori Landini d’epoca, Presepi e miniature.

Durante tutta la manifestazione e fino al 12 gennaio i ristoranti del Moglianese proporranno speciali menù a base di radicchio.

Tutte le informazioni su: www.fioridinverno.tv


Condividi!

About Redazione