Le Delizie d’Autunno trevigiane si presentano a EXPO

delizieexpo 300x225 Le Delizie dAutunno trevigiane si presentano a EXPO

Colori e sapori dell’autunno trevigiano in una speciale anteprima estiva all’Expo milanese, firmata UNPLI e Coldiretti Treviso. Una delegazione di circa cinquanta volontari delle Pro Loco trevigiane sarà ospite sabato 22 agosto 2015 presso il padiglione Coldiretti per offrire un ideale antipasto dell’ottava edizione di “Delizie d’autunno”, la rassegna enogastronomica dedicata ai prodotti e alle specialità tipiche dell’autunno di Marca.

«Siamo molto grati a Coldiretti Treviso per questa opportunità – afferma Giovanni Follador, presidente di UNPLI Treviso – è un importante riconoscimento per il lavoro che le Pro Loco svolgono a servizio dell’agricoltura, valorizzando i prodotti della terra come espressioni di tradizione, cultura e storia locale. Un lavoro portato avanti dai volontari che, animati dal solo amore per il proprio territorio, ogni anno dedicano tempo ed energie per organizzare eventi che favoriscono l’aggregazione della nostra  comunità e attirano numerosi turisti nelle nostre località».

Dal peperone, ai funghi, alla zucca, alle tipicità come il Fagiolo Borlotto Nano di Levada, e i Marroni del Monfenera e di Combai, fino alle specialità tradizionali come polenta, spiedo e formaggi di malga. Ricchissimo il paniere delle “Delizie d’autunno” che animeranno i quindici eventi, tra feste, sagre e mostre-mercato, in programma  dal 28 agosto al 29 novembre in altrettante località della Marca Trevigiana.

«Il pubblico dell’EXPO potrà gustare un assaggio delle nostre “Delizie” – prosegue Follador – e portarsi a casa un po’ del nostro splendido territorio. Certamente il merito di “Delizie d’Autunno”, così come delle altre rassegne realizzate da UNPLI in collaborazione con la Provincia di Treviso, è stato quello di sviluppare negli anni un modello vincente di marketing territoriale, che saremo lieti di presentare in una vetrina d’eccellenza come quella dell’esposizione universale».

Non solo enogastronomia, “Delizie d’autunno” offre anche un ricco calendario di passeggiate, uscite a cavallo, biciclettate, per scoprire tutto il fascino paesaggistico della Marca Trevigiana facendo sana attività fisica. Nel programma, inoltre, sono previsti appuntamenti culturali, concerti, convegni sui temi del cibo e della buona cucina, e da quest’anno anche una serie di iniziative legate alla commemorazione della Grande Guerra. Senza dimenticare la possibilità per tutti di partecipare al concorso fotografico “Scatta… le delizie d’autunno”, giunto alla 4^ edizione, che sarà dedicata ai quattro elementi naturali, acqua, aria, terra fuoco, e alle loro connessioni dirette o indirette con i luoghi di pregio della provincia.

Condividi!

About Redazione