Un nuovo weekend di eventi in compagnia di Delizie d’Autunno

delizie 300x200  Un nuovo weekend di eventi in compagnia di Delizie d’Autunno

Iniziamo dalla tradizionale cerimonia di accensione dello Spiedo Gigante in Piazza Vittorio Emanuele a Pieve di Soligo che si terrà domenica 12 ottobre alle 11.00. Mentre le quaglie cucineranno lentamente, come vuole la ricetta tradizionale, sulle pendenze che circondano Pieve di Soligo si metteranno in marcia decine di atleti per la 4^ edizione del Trial del Prosecco Superiore. Sono 3 in tutto i percorsi accessibili agli atleti: il Trial non competitivo di 26 km, il trial non competitivo e nordic-walking di 15 km e infine la passeggiata e il nordic-walking di 7 km, le tre passeggiate partiranno rispettivamente alle 09.00, 09.15 e 09.20 da via Borgo Stolfi. A completare la giornata ci saranno l’Expo di auto e camper, l’expo d’auto d’epoca, la mostra mercato delle aziende del territorio.

Nel vicino comune di Tarzo prosegue la Festa della Castagna che domenica 12 ottobre prevede la partenza della 10^ Passeggiata tra i Castagni. La partenza dell’itinerario è prevista alle 09.00 dallo stand della festa. Da lì il gruppo sarà condotto in una suggestiva escursione attraverso i castagneti delle colline tarzesi, quindi è previsto il rientro per l’ora di pranzo allo stand ella pro loco. La partecipazione è libera e gratuita. Il percorso non è adatto a bambini di età inferiore a 8 anni. La giornata proseguirà con l’intrattenimento e i laboratori didattici per i più piccoli per tutto il pomeriggio.

A Combai sabato 11 ottobre alle 15.00 il Ristorante Biss badaliss ospiterà la competizione per cucinieri di marroni che eleggerà il migliore tra loro conferendogli la “Rostidora d’Oro”. Domenica 12 ottobre sono due gli itinerari nella natura proposti dalla Festa: la passeggiata lungo la “Strada de la Fan”, un percorso di 3 ore tra i boschi che veniva utilizzato durante la Grande Guerra per approvvigionarsi di cibo, la 3^ edizione del Nordic-Walking tra castagneti e Rive di Combai, dove Nadia guiderà i partecipanti lungo un itinerario di 9 km alla scoperta della flora delle colline. Le passeggiate partiranno entrambe alle ore 09.00. Per tutta la giornata il centro di Combai ospiterà il mercatino di artigiani locali, il XVI Simposio di scultura su legno di castagno spettacoli d’animazione e l’esibizione del Coro Monte Cimon. A Pederobba domenica 12 ottobre la giornata sarà dedicata in modo particolare all’arte casearia veneta. Grazie alla collaborazione con A.Pro.La.V. alle 10.00 aprirà la Mostra-Mercato e degustazione dei formaggi di Malga, mentre alle 15.00 ci sarà la lavorazione in diretta del formaggio Morlacco. Alle 15.30 un tuffo nel passato con lo spettacolo de “Le Guardie Nere” di Chiampo che immergeranno i visitatori nelle arcane atmosfere Medievali. Rimarrà aperto tutto il giorno il mercatino dell’artigianato. Prosegue infine ad Altivole la 29^ Mostra dei Funghi. Domenica alle 18.30 si terrà la speciale esibizione di Judo della polisportiva Judo S. Vito, con la partecipazione del Maestro Paolo Dal Din mentre alle 19.30 sarà la volta dell’esibizione di KRAV-MAGA della Scuola Buldog Academy 360 Combat-Palestra Dinamik.

Tutti gli eventi sono forniti di stand gastronomico dove provare i piatti della tradizione locale e i prodotti tipici del territorio.

 I programmi completi sono visibili sul sito www.deliziedautunno.tv

Condividi!

About Redazione