Combai: 71^ Festa dei Marroni, weekend tra i castagneti

unnamed 214x300 Combai: 71^ Festa dei Marroni, weekend tra i castagneti

Proseguono gli appuntamenti della 71^ Festa dei Marroni a Combai. La manifestazione, appartenente alla rassegna Delizie d’Autunno promossa da UNPLI Treviso, propone un ricco calendario di eventi da venerdì 16 ottobre a martedì 20 novembre, all’insegna di arte, natura e buona cucina.

 COMBAI, UN NOME SCOLPITO NEL CASTAGNO. Domani, venerdì 16 ottobre, prenderà il via un appuntamento tradizionale della Festa dei Marroni, ovvero il Simposio di Scultura. Un evento artistico, giunto alla XVII edizione e dedicato alla valorizzazione dell’artigianato locale del legno, che vedrà protagonisti 7 scultori, impegnati a partire dalle ore 10 di domani mattina a scolpire una superficie in legno di castagno lunga circa 5 metri. Il pubblico potrà ammirare i maestri artigiani all’opera, intenti a lavorare il legno per farne una tavola decorata, secondo le diverse sensibilità e visioni artistiche, e raffigurante la scritta “Combai”. L’opera, che sarà completata entro la mattina del giorno seguente, diverrà poi patrimonio della comunità, andando ad arricchire la collezione di statue in legno realizzate nelle precedenti edizioni del Simposio, e sarà esposta all’ingresso del paese.

CASTAGNETI APERTI. Per la prima volta nella storia della Festa, la Pro Loco quest’anno propone al pubblico delle passeggiate gratuite attraverso i boschi di castagno, con possibilità di raccogliere e portarsi a casa i pregiati Marroni di Combai IGP. Il pomeriggio di sabato 17 e la mattina di domenica 18 ottobre, in particolare, saranno i momenti destinati a queste speciali escursioni nel cuore ambientale e produttivo del Marrone: i partecipanti, accompagnati dai volontari della Pro Loco, potranno raccogliere le castagne direttamente nel bosco, pagando poi al termine del percorso proporzionalmente al prodotto raccolto.

Castagneti aperti non solo per i golosi di castagne, ma anche per gli amanti della natura e dello sport. Nel pomeriggio di sabato, infatti, alle ore 15 prenderà il via “Ricciolando” Memorial Elio Buogo, pedalata non competitiva di 18 km in mountain bike tra i boschi di Combai (iscrizioni dalle ore 14.00 alle 14.45). Domenica mattina, invece, trekking guidato insieme all’alpinista e scrittore Giovanni Carraro, autore del libro “Alla scoperta delle Prealpi trevigiane: 30 escursioni a piedi da Valdobbiadene a Vittorio Veneto”, che accompagnerà i visitatori lungo il Troj de La Rota (sentiero 992), suggestivo itinerario attraverso un paesaggio di casere diroccate immerse nel bosco, consigliato a camminatori esperti (costo di iscrizione 3 euro). Nel pomeriggio, infine, spazio ai più piccoli con la riapertura del Sentiero di Comby e spettacoli di animazione per bambini lungo le vie del paese a partire dalle 14,30.

Rostidora gigante Marroni 300x200 Combai: 71^ Festa dei Marroni, weekend tra i castagneti

Condividi!

About Redazione