Caseus Veneti 2013 a Villa Emo

caseusveneti 300x111 Caseus Veneti 2013 a Villa Emo

Caseus Veneti 2013 in Villa Emo

Caseus Veneti sceglie la splendida villa palladiana di Fanzolo di Vedelago, in provincia di Treviso, come location per l’edizione 2013. Sarà, infatti, Villa Emo ad ospitare l’originale manifestazione che mette in mostra lo straordinario giacimento caseario del Veneto. La nona edizione del festival del gusto, della qualità e del benessere della tradizione casearia veneta troverà come cornice il suggestivo borgo rurale antistante la villa, Sabato 28 e Domenica 29 Settembre 2013:  si potranno ammirare e gustare oltre 300 tipologie di formaggi a denominazione di origine protetta e tradizionali di un territorio capace di esprimere una variegata gamma di saperi e sapori. In gara una settantina di caseifici, dalle grandi aziende alle produzioni di nicchia.

Le iscrizioni sono aperte fino a DOMANI, Martedì 17 Settembre e i requisiti sono rigidi: i formaggi devono essere presentati esclusivamente da produttori e trasformatori diretti, caseifici o da aziende di stagionatura con stabilimento/magazzino situati in Veneto; rispettare, per i prodotti D.O.P. registrati o in corso di registrazione, i disciplinari di produzione ed essere prodotti/stagionati/affinati  in Veneto con latte proveniente dalla medesima Regione.

Caseus Veneti patrocinato quest’anno da Regione Veneto, Provincia di Treviso e Comune di Vedelago. Tornerà quindi in gara il meglio della produzione veneta, garantita dall’elevato numero di Consorzi e prodotti a marchio. Capofila della nuova edizione è infatti il Consorzio di Tutela del Grana Padano che collaborerà con gli altri Consorzi del Veneto (Asiago, Piave, Provolone Valpadana, Montasio, Monte Veronese, Casatella Trevigiana). La squadra si rafforza in questa nuova edizione 2013 con l’inserimento della categoria Mozzarella Stg, specialità tradizionale garantita.

Nelle due giornate i visitatori potranno partecipare a laboratori didattici e percorsi di degustazione (per bambini e adulti), assistere agli show cooking e spettacoli,  vivere la mostra mercato dei formaggi e dei prodotti tipici e frequentare le aree dedicate al ristoro per scoprire nuovi abbinamenti.

Casus Veneti 2013, che ha ormai consolidato il suo ruolo di promozione dei formaggi locali favorendo la diffusione di una cultura della qualità sia tra i consumatori che tra gli stessi produttori, ha dalla sua parte la consapevolezza del riconoscimento internazionale dei formaggi partecipanti che come ormai accade da vari anni continuano a ricevere riconoscimenti e premi nei vari concorsi europei cui partecipano.

Tutte le informazioni su: www.caseusveneti.it

Condividi!

About Redazione