Caseus Veneti 2014, il decennale a Villa Emo (TV)

1377103 524743977607536 1586707650 n 300x199 Caseus Veneti 2014, il decennale a Villa Emo (TV)

La squadra dei grandi formaggi DOP e STG del Veneto è schierata e unita per scendere in campo con una grande edizione che festeggerà il decennale di Caseus Veneti, Concorso Regionale dei Formaggi del Veneto. I magnifici otto del comitato organizzatore formato dalle 7 DOP del Veneto: Asiago, Casatella Trevigiana, Grana Padano, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e da Mozzarella STG tornano per il X Casueus Veneti, sabato 4 e domenica 5 Ottobre 2014 nella splendida villa palladiana di Fanzolo di Vedelago, in provincia di Treviso. I grandi consorzi si faranno promotori anche in questa edizione di tutto lo straordinario giacimento caseario del Veneto, fatto di importanti realtà dell’agroalimentare i cui marchi sono conosciuti a livello globale, di piccoli caseifici di tradizione artigianale e di malghe d’alpeggio che realizzano prodotti di nicchia che rappresentano la storia del territorio veneto. Oltre 300 i formaggi attesi in villa per il concorso che assegnerà le medaglie d’oro per ciascuna categoria (dalle DOP, agli stagionati, passando per i freschi, gli erborinati, gli affinati…). Sarà infatti la giuria tecnica formata dagli esperti assaggiatori ONAF a decretare i premi, riconoscimenti ormai particolarmente ambiti dai caseifici regionali (che avranno tempo fino al 23 Settembre per iscriversi). Spetterà invece alla giuria critica, formata da giornalisti e blogger, il compito di incoronare il Miglior formaggio del Veneto 2014. Ma la due giorni è anche una grande festa popolare, pensata per avvicinare i consumatori ai prodotti caseari locali e di qualità. Per questa decima edizione è stata anche prevista una giuria popolare: tutti i cheese lovers potranno iscriversi e dilettarsi a giudicare non solo i formaggi finalisti, ma anche la migliore fra le DOP.

Come tradizione Casues Veneti darà spazio a Forma di Solidarietà: si potranno infatti acquistare i formaggi in concorso e il ricavato andrà devoluto ad associazioni di beneficienza. Madrina anche per quest’anno la bella e simpatica ELEONORA DANIELE, presentatrice RAI che per due giorni sarà al fianco dei volontari.

E se la magnifica villa con le sue barchesse sarà lo scenario per mostra dei formaggi e premiazioni, nel vicino antico brolo troverà spazio il mercato dei prodotti d’eccellenza, laboratori didattici e percorsi di degustazione (per bambini e adulti), show cooking e spettacoli. Casus Veneti 2014, che ha ormai consolidato il suo ruolo di promozione dei formaggi locali favorendo la diffusione di una cultura della qualità sia tra i consumatori che tra gli stessi produttori, ha dalla sua parte la consapevolezza del riconoscimento internazionale dei formaggi partecipanti che come ormai accade da vari anni continuano a ricevere riconoscimenti e premi nei vari concorsi europei cui partecipano.

Novità e aggiornamenti costanti sulla fan page Facebook Caseus Veneti e su Twitter seguendo l’hashtag #CaseusVeneti.

Tutte le informazioni su: www.caseusveneti.it

Condividi!

About Redazione