Casatela Trevigiana di Latteria Soligo miglior formaggio fresco d’Italia

casatella alma caseus 300x250 Casatela Trevigiana di Latteria Soligo miglior formaggio fresco dItalia

La più importante competizione nazionale dedicata al mondo dei formaggi, organizzata da ALMA, Scuola Internazionale di Cucina, ha assegnato al CIBUS di Parma la Medaglia d’Oro nella categoria Freschi a Casatella Trevigiana DOP di Latteria Soligo.

E’ Lea Casatella Trevigiana DOP di Latteria Soligo il miglior formaggio fresco d’Italia. La consegna del Primo Premio è avvenuta oggi nell’ambito delle premiazioni finali di Alma Caseus il più importante concorso nazionale dedicato al mondo del formaggi e organizzato da Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana fondata da Gualtiero Marchesi. Circa 400 i formaggi in gara nelle dieci categorie: per la categoria Formaggi Freschi la Casatella Trevigiana di Latteria Soligo non ha avuto rivali conquistandosi il primo premio. Grande la soddisfazione della cooperativa veneta, che ha da poco festeggiato i 130 anni di attività e che per la prima volta si presentava in un palcoscenico di rilievo internazionale come il Cibus di Parma. Ma anche un giustificato orgoglio, per una delle più importanti realtà lattiero casearie del Nordest, nel veder riconosciuta la qualità di un prodotto fortemente radicato nel territorio e in cui Latteria Soligo ha creduto portandolo ad importanti affermazioni sul mercato nazionale, di cui questo premio è il coronamento. Per la cronaca, la Casatella Trevigiana DOP di Latteria Soligo ha vinto sui quattro formaggi finalisti della categoria Freschi, il secondo e terzo posto sono andati a due Squacqueroni di Romagna DOP, una denominazione ben più nota a livello nazionale.

“Questo riconoscimento arriva inaspettato ma non possiamo dire che ci sorprenda perché siamo consapevoli che si tratta di un prodotto ottimo che merita di essere valorizzato e conosciuto”, afferma Mario Dalla Riva, direttore Marketing di Latteria Soligo. Una affermazione straordinaria per una azienda che, forte di un fatturato da 65 milioni di euro, guarda ora all’affermazione sui mercati nazionali ed esteri puntando sulla qualità dei propri prodotti. “Lo spirito che ci ha portato a Cibus 2014 – aggiunge Dalla Riva – è quello più tipico di noi agricoltori: effettuare una buona semina per avere un buon raccolto”.

Grande soddisfazione anche nel Consorzio di Tutela Casatella Trevigiana DOP: “Questo premio conferma la qualità del nostro prodotto e ci consentirà di continuare ad aggredire un mercato, sicuri che potremo avere un importante ritorno sul fronte delle vendite e quindi a beneficio dell’intero comparto lattiero caseario della provincia di Treviso”, afferma Lorenzo Brugnera, Presidente del Consorzio di Tutela (nonchè presidente di Latteria Soligo).

www.latteriasoligo.it

CASATELLA TREVIGIANA DOP

La CASATELLA TREVIGIANA DOP è espressione del territorio e dell’arte casearia della provincia di Treviso. Le origini di questo formaggio affondano nel 1600. Frutto della cultura contadina – il nome deriva infatti da “formaggio della casa” –  anche grazie a questa origine povera ha conservato fino ad oggi le caratteristiche di genuinità e semplicità che ne fanno un prodotto unico. Latteria Soligo è parte attiva nella “riscoperta”  e valorizzazione di questo prodotto locale, promuovendo assieme ad A.Pro.La.V (Associazione Produttori Latte Veneti) l’iter di riconoscimento da parte dell’Unione Europea del marchio DOP (avvenuto nel 2008). Primo formaggio a pasta molle d’Italia a fregiarsi della Denominazione di Origine Protetta, Casatella Trevigiana festeggia il sesto anno di DOP con questo importante riconoscimento nazionale ad Alma Caseus 2014.  CASATELLA TREVIGIANA DOP è un formaggio fresco di latte vaccino a pasta cruda, morbida, lucida, lievemente mantecata, fondente in bocca, di colore da bianco latte a bianco crema con lievi occhiature minute. La crosta è assente e ha tradizionalmente una forma cilindrica. Il profumo è lieve, delicato, latteo e fresco. Il sapore è dolce, caratteristico da latte, con venature lievemente acidule. Prodotta nel caseificio di Soligo utilizzando esclusivamente latte proveniente da stalle ubicate nel territorio della provincia di Treviso.

www.casatella.it

Condividi!

About Redazione