Buon compleanno Casatella Trevigiana DOP

11246847 1066446573369590 8116602997737079391 n 300x110 Buon compleanno Casatella Trevigiana DOP

Casatella Trevigiana quanto mi piaci! Da sola col pane e un buon bicchiere di Prosecco DOC, nel risotto con gli Asparagi di Badoere IGP, sulla pizza, nella cheesecake e persino nel gelato. Il formaggio fresco tradizionale della provincia di Treviso sarà protagonista della tre giorni di festa per celebrare i sette anni dall’ottenimento della Denominazione di Origine Controllata (il 2 giugno 2008) e per dimostrare tutta la versatilità di questo straordinario formaggio tipico che sta conquistando sempre più i consumatori. Buon compleanno Casatella Trevigiana DOP andrà in scena dal 29 al 31 Maggio, con un programma, realizzato dal Consorzio di Tutela con patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Treviso e Comune di Treviso, che prevede festa di piazza, ma anche spacci aperti e piatti tipici realizzati dagli esercenti della provincia di Treviso, grazie al sostegno di Unascom Confcommercio: panifici, pasticcerie, ristoranti tipici, pizzerie e gelaterie. Sotto la Loggia di Palazzo dei Trecento, domenica 31 Maggio, si terranno degustazioni grazie allo chef Giancarlo Pasin dell’Osteria alla Pasina, con la presenza di altri due grandi prodotti tipici grazie alla collaborazione con Consorzio Prosecco DOC e Consorzio Asparago di Badoere IGP.

Quella che un tempo era la “casata”, formaggio contadino veneto fatto in casa, oggi è Casatella Trevigiana DOP, celebre formaggio a pasta molle consumato sulle tavole di tutta Italia. Nell’evoluzione di questo prodotto, che ha mantenute intatte nel tempo molte delle sue caratteristiche tradizionali, a fare la differenza è stato proprio l’ottenimento del marchio di Denominazione di Origine Protetta. Un risultato voluto dal Consorzio per la tutela della Casatella Trevigiana DOP fin dal momento della sua costituzione, avvenuta nel 2001, e ottenuto il 2 giugno 2008. “Tradizione, forte legame col territorio, filiera controllata, latte prodotto esclusivamente negli allevamenti della provincia di Treviso, controllo dell’alimentazione delle bovine da parte del disciplinare, questo è il valore aggiunto della nostra qualità – dichiara il Presidente del Consorzio di Tutela Lorenzo Brugneraun prodotto sempre più apprezzato sui mercati nazionali e anche all’estero. Farlo conoscere sempre di più ai consumatori è l’obiettivo del Consorzio e anche di questa manifestazione. I nostri caseifici sono fieri di produrre la Casatella Trevigiana DOP  e ne rispettano anno dopo anno la genuinità, consapevoli di offrire ai consumatori e alle nostre famiglie un formaggio fresco e cremoso, versatile a tavola, prodotto con ingredienti rigorosamente provenienti dalla nostra terra“.

IL PROGRAMMA:

SPACCI APERTI SABATO 30 MAGGIO

Sono ben 26 gli spacci dei caseifici soci produttori di Casatella Trevigiana DOP dove sabato 30 Maggio si potrà festeggiare il formaggio fresco degustando gratuitamente una gustosa cheesecake prodotta dalle pasticcerie trevigiane. Per scoprire lo spaccio più vicino basta consultare il link al sito del Consorzio di Tutela:  http://www.casatella.it/news/820/

TRE GIORNI DI GUSTO: DALLA PIZZA AL GELATO

Nei giorni Venerdì 29, Sabato 30 e Domenica 31 Maggio, Casatella Trevigiana sarà protagonista nelle pasticcerie: 300 e Ardizzoni di Treviso, Alpago di Conegliano e Antico Forno di Cimadolmo. La pizzeria Da Pino in piazza Dei Signori, proporrà pizze trevigianissime e nelle gelaterie Il Gelatiere, a Sant’Agostino e Calmaggiore, il mastro gelataio Stefano D’Assie proporrà una speciale versione di gelato alla Casatella Trevigiana. Il formaggio DOP sarà inoltre presente nei panifici Giacomo Pasqualato, San Biagio di Callalta, Fontan Dino a Treviso, Dalle Mule Annalisa & Marfia a Treviso, Pezzato snc a Treviso, Bosco Giovanni & C. –a Treviso e nei ristoranti L’Incontro a Treviso, Trattoria Toni del Spin a Treviso, Vecio Portego a Treviso, Alfredo El Toulà a Treviso.

DOMENICA 31 MAGGIO: GRANDE FESTA DI PIAZZA

Sotto la Loggia dei Trecento in Piazza dei Signori a Treviso, domenica 31 Maggio, il settimo compleanno di Casatella Trevigiana DOP si trasformerà in festa di piazza. Dalle 10 alle 19 saranno a disposizione di tutti assaggi, degustazioni guidate, mostra mercato, show cooking. Alle 11, inaugurazione ufficiale con brindisi, naturalmente a base di Prosecco DOC e taglio della torta. Alle 15:30 spettacolo del Gruppo Folkloristico Trevigiano e alle 16:30 il laboratorio col mastro casaro che realizzerà in diretta la Casatella Trevigiana a partire dal latte fresco.  Dalle 11 alle 15, show cooking con preparazione di risotto alla Casatella Trevigiana e Asparago di Badoere IGP grazie allo chef Giancarlo Pasin dell’Osteria alla Pasina.

FESTA ANCHE ON LINE CON LE CHEESECAKE DELLE BLOGGER

Una selezione tra le più qualificate food blogger del Nordest ha accettato la sfida: festeggiare uno straordinario prodotto tipico come Casatella Trevigiana DOP mettendo alla prova fantasia e creatività. Sarà la pagina Facebook ufficiale di Casatella Trevigiana DOP, assieme ai blog delle autrici, ad ospitare le ricette per una gustosa torta di compleanno a base del formaggio fresco e cremoso che ben si presta anche a preparazioni dolci. Il Consorzio ha infatti investito anche nella comunicazione social per promuovere la fresca bontà di Casatella Trevigiana: le ricette saranno pubblicate nella settimana dell’evento sulla fan page Facebook Casatella Trevigiana DOP:

 

 

 

Il programma dettagliato della manifestazione e la lista dei punti vendita aderenti sono disponibili sul sito www.casatella.it

Condividi!

About Redazione