Boschi a Natale, 8 Dicembre tra Lessinia e Colli Euganei

 

monti lessini2 300x225 Boschi a Natale, 8 Dicembre tra Lessinia e Colli Euganei

Panorama tra i Monti Lessini

Il paese cimbro di Giazza (Selva di Progno, Val d’Illasi – Verona), a 750 m tra i Monti Lessini, ultima oasi linguistica del ‘Tauch’ e il centro di educazione ambientale Casa Marina, antico cascinale situato sul versante orientale del Monte Venda tra i Colli Euganei: partirà Domenica 8 Dicembre, dalle province di Verona e Padova “Boschi a Natale” la straordinaria proposta di visita e degustazione dedicata alla scoperta dei parchi del Veneto anche nella magica e inconsueta atmosfera invernale. Il programma, messo a punto dall’assessorato ai parchi della Regione e dall’Unione delle Pro Loco del Veneto, propone visite guidate gratuite in sette boschi di montagna e di pianura, uno per ciascuna Provincia, che si concluderanno con assaggi di prodotti tipici del territorio. Le visite sono concentrate nelle domeniche 8, 15 e 22 dicembre prossimi.

DOMENICA 8 DICEMBRE

VERONA| Selva di Progno – Foresta di Giazza

Il silenzio e il candore della prima neve faranno da cornice al trekking proposto nell’incantevole scenario della Foresta di Giazza. Le due visite programmate dall’iniziativa regionale “Boschi a Natale” partiranno alle ore 10.00 e alle ore 14.00 da Boscangrove (in via Boscangrove a Giazza Selva di Progno).

I partecipanti saranno accompagnati da guide ambientali lungo un percorso di media difficoltà, della durata di circa un’ora e mezza, in un sentiero a tratti sterrato e a tratti ricoperto di neve che attraversa quest’angolo del Parco della Lessinia, fino ad un’altitudine di 1.150 mt sul livello del mare. I visitatori dovranno indossare scarponi da trekking, in loco verranno dotati di ciaspole per affrontare i tratti nevosi. La visita prevede quindi una sosta con degustazione a cura dei volontari della Pro Loco Ljetzan Giazza, dove saranno proposti i piatti tipici della Lessinia e il formaggio Monte Veronese Dop, accompagnati dai vini Valpolicella Doc e Soave Doc.

PADOVA | Galzignano Terme – Parco Regionale dei Colli Euganei

S’immerge nelle dolci colline del Parco regionale dei Colli Euganei, la visita guidata di “Boschi a Natale”, iniziativa promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con l’UNPLI Regionale.

L’itinerario guidato partirà in due momenti alle ore 10.00 e alle ore 14.00 da Casa Marina (via Sottovenda, 3 – Galzignano Terme), Centro di Educazione ambientale particolarmente affascinante, dove i visitatori entreranno immediatamente in contatto con la natura e la storia di questi luoghi.  La visita si svolgerà attraverso un percorso in parte sterrato e in parte lastronato facilmente accessibile, anche alle carrozzine. La durata complessiva della visita è di un’ora e mezza. I partecipanti dovranno indossare scarpette da trekking.  La visita prevede quindi una sosta con degustazione a cura delle Pro Loco del Consorzio Euganeo, dove saranno proposti i piatti tipici dei Colli Euganei accompagnati dai vini Serpino e Pinello, dal Colli Euganei e dal Fior d’Arancio Docg. Casa Marina si trova nel cuore dei Colli Euganei, sul versante orientale del Monte Venda sotto i ruderi del Monastero degli Olivetani. E’ una tipica casa rurale, circondata da pendii erbosi e da un grande bosco di castagni e querce, con vegetazione tipica della macchia mediterranea e colture di vigneti e oliveti. E’ un ottimo punto di partenza per conoscere fauna e flora del Parco Regionale Colli Euganei. Per chi volesse trattenersi oltre la visita guidata prevista, in loco vi è la possibilità di ristoro.

INFO E PRENOTAZIONI “BOSCHI A NATALE”:

Gli organizzatori suggeriscono di prenotare per tempo, almeno 3 giorni prima dell’escursione, la propria visita, così da agevolare la preparazione in base al numero di partecipanti.  Per info e prenotazioni uff. 0438.893385 | mob. 334.2936833

Qui tutte le news su Unpli Veneto dalla press area Zeta Group Comunicazione:

http://www.zetagroupcomunicazione.it/index.php/argomenti/unpli-veneto/

Foto Archivio fotografico Unità di Progetto Foreste e Parchi.

 

Condividi!

About Redazione