Troppa pioggia su mais e vite, calamità per l’agricoltura

Sopralluogo Condifesa Veneto VAllevecchia 300x200 Troppa pioggia su mais e vite, calamità per lagricoltura

Sopralluogo di Condifesa Veneto con Veneto Agricoltura a Valle Vecchia Caorle (VE)

campi viti allagati 225x300 Troppa pioggia su mais e vite, calamità per lagricoltura

Un vitigno allagato

I Condifesa Veneto e Friuli Venezia Giulia in campo per l’agricoltura: “Contro queste calamità è necessario assicurarsi per salvaguardare le colture e il reddito”.  Il nubifragio e la violenta grandinata che 5 giorni fa hanno colpito la provincia di Venezia, devastando le colture del litorale di Caorle ed Eraclea, è solo l’ultima avversità atmosferica che si abbatte sulla nostra regione. La primavera caratterizzata da un’abbondante piovosità ha già creato diversi problemi alle semine, che si ripercuoteranno inevitabilmente sui raccolti e le previsioni meteo per l’estate continuano a dipingere una stagione molto variabile, con possibili nuove allerte meteo.

In questo contesto i Consorzi di Difesa delle Attività Agricola dalle Calamità di Veneto e Friuli Venezia Giulia (CONDIFESA) si riuniranno venerdì 19 luglio alle ore 09.00 presso due aziende agricole trevigiane scelte a campione, per valutare insieme i danni arrecati dall’eccesso di pioggia alle coltivazioni di mais e vite e decidere quindi come intervenire attraverso il supporto assicurativo.

All’incontro sul campo saranno presenti i Presidenti dei Condifesa delle 7 province venete e del vicino Friuli Venezia Giulia con i rispettivi Direttori, i periti dei consorzi e gli ispettori delle compagnie assicurative. L’ obiettivo del sopralluogo collettivo per la valutazione dei danni alle colture, è quello di fornire agli agricoltori un servizio e proposte assicurative più omogenei.

Il suggerimento agli agricoltori resta quello di stipulare preventivamente polizze assicurative multirischio, perché le calamità naturale non sono prevedibili, come testimonia il biennio meteorologico 2012-2013: lo scorso anno si dovette affrontare il tema della siccità, quest’anno il problema è l’abbondante piovosità.

 Appuntamento stampa:

Le testate interessate a partecipare possono raggiungerci Venerdì 19 luglio alle ore 10.30 presso le aziende agricole  Marcon e De Zottis in Via Argine Piave, loc. Fagarè, San Biagio di Callata (TV).

Condividi!

About Redazione