Agricoltura, a Treviso 96 giorni di pioggia in 7 mesi

campi viti allagati 225x300 Agricoltura, a Treviso 96 giorni di pioggia in 7 mesi

Grazie alla vasta rete Agrometeorologica, il Condifesa Treviso sta ultimando la raccolta dei dati meteo di Agosto; nel frattempo il resoconto dei dati relativi al mese di Luglio offre un quadro della situazione piuttosto pesante.

La temperatura media di 21,53°C è stata più bassa della media stagionale di 1,29°C e la piovosità con una media di 214 mm fa registrare un +123mm sulla media della stagione. Basti pensare che solo nel comune di Fregona sono caduti 374mm, l’equivalente di 20 giorni piovosi.

Il Condifesa Trevisospiega il Presidente Valerio Nadalè impegnato in un costante monitoraggio della problematica derivante dall’eccesso di pioggia, sia raccogliendo e analizzando i dati meteorologici in collaborazione con Arpav, che assistendo le imprese agricole socie nell’individuazione e quantificazione dei danni. Il Consorzio ha inoltre attivato una task force tecnica, anche in collaborazione con le compagnie assicurative, per garantire supporto tecnico e sopralluoghi tempestivi per le aziende viticole che hanno subito un danno.”

DATI SULLE PRECIPITAZIONI

Dall’inizio dell’anno in provincia di Treviso sono caduti mediamente 1162 mm di pioggia (+645 mm sulla media del periodo), corrispondenti a circa 8 mesi di pioggia in più rispetto alla media annuale. Nei primi 7 mesi del 2014 i giorni piovosi sono stati 96, un dato che in condizioni normali corrisponderebbe ai volumi d’acqua che mediamente interessano il trevigiano nell’intera annata meteorologica.

Condividi!

About Redazione